TheMage ha chiesto in Società e cultureLingue · 7 anni fa

Frasi in cinese...?!?!?

Ciao a tutti, mi servirebbe qualcuno che abbia studiato cinese, lo sappia bene o addirittura sia madrelingua. Mi dovreste tradurre delle brevi frasi, e dato che per queste cose di certo non mi affido a google traduttore, preferisco chiedere a voi.

Sei bellissima

Sei meravigliosa

Sei stupenda

Ti amo

Vuoi metterti con me?

Grazie a tutti quelli che risponderanno (penso che si sia capito ma meglio ribadirlo, sono un ragazzo che deve rivolgersi ad una ragazza, so che ci sono delle differenze).

Mi affido a voi, grazie e ciaooo :)

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

你很漂亮

你很完美

你超迷人

我愛你

你想跟我在一起嗎

usa google translate per la pronuncia, almeno quello funzia. in bocca al lupo.

• 7 anni fa

Ciao,

hai presente la pubblicità "Intercultura", dove c'è quel ragazzo che è stato in Cina e dice "Un giorno invece di dire "Ciao mamma [你好妈 (nĭ hăo mā)] ho detto 你好马 [Ciao cavallo (nĭ hăo mă)], e ancora ridono adesso!!" [Come vedi la sillaba -ma ha due segni sopra la vocale -a; il che vuol dire che quella sillaba va pronunciata in un certo modo in base al tono che ha]

Beh, questa cosa sicuramente capiterà anche a te, perché il cinese è una lingua tonale; infatti data la sillaba ma pronunciata al primo tono [con una lineetta orrizontale significa mamma [ma anche pulire], al terzo tono [quella specie di acceniocirconflesso al rovescio significa cavallo [ma non solo], e la stessa sillaba pronunciata al secondo tono e al terzo significano tante altre cose.

Quindo se pronuncia male il tono ti può capitare che non capisca, se tutto va bene, o che scoppia ridere perché la frase che hai detto ha un significato da quello che pensavi, o ti dia un pugno in pieno viso o che scappi via urlando con le mani fra i capelli....

Quindi visto che il inguaggio dell'amore è universale [e l'inglese anche] le prendi la mano, la guardi negli occhi e le dici "You are so beautiful [o quello che vuoi]" e sicuramente ti capirà.

Se poi lei guardandoti negli occhi ti darà un pizzicotto, meglio se ti lascia sulla pelle il segno delle lunette delle unghie], beh allora sei a cavallo...

In bocca al lupo...

Fonte/i: Appassionato della lingua cinese
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.