Cosa comprare per un corredino per neonata?

Ciao. Sono al quinto mese di gravidanza e ultimamente mi sto informando un pò su internet in merito al corredino della mia principessina che nascerà a Gennaio. Ovviamente non sto ancora acquistando, non mi sembra proprio il caso, un pò per scaramanzia un pò perchè tutti dicono che il corredino deve essere fatto al settimo mese di gravidanza (è buon senso farlo prima per varie motivazioni, io ad esempio sono nata a sei mesi di gestazione e mia mamma non aveva nemmeno una tutina acquistata).

Ovviamente ogni mamma vorrebbe il meglio per il proprio bambino e data la mia TOTALE inesperienza in merito a bambini, neonati, abbigliamento, cibo, ecc... chiedo a voi donne mamme sicuramente in gamba ma soprattutto più esperte di me di darmi una mano.

Ho fatto giusto un giro da CHICCO, PRENATAL, BIMBUS per vedere cosa c'era per neonati e vorrei sapere voi che ne pensate di questi marchi ben standardizzati e rinomati sul mercato. Mi hanno proposto capi invernali come tutine lano-cotone o in ciniglia ma su internet ho potuto osservare che per neonati per quel periodo ci sono anche tutine in pura lana vergine di marchi non conosciutissimi ma comunque di un certo valore qualitativo (ad esempio se non erro Roberta).

Visto che è il mio primo figlio vorrei sapere voi cosa mi consigliate, ma soprattutto qual è la taglia giusta? 0, 1, o 3 mesi per iniziare? Inoltre meglio le tutine o il completo con ghettine e inoltre per l'intimo cosa davvero mi proponete? Ringrazio tutte voi in anticipo.....

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

capisco la voglia di dare il meglio al proprio bimbo, ma spendere una marea di soldi per i primi completini è inutile...

tieni conto che è la prima figlia, ergo, ti arriveranno un sacco di tutine regalate, ma così tante che molte resteranno inutilizzate e col cartellino ancora attaccato...

detto questo, capisco anche la voglia di comprare qualcosa... lascerei stare la lana, troppo delicata e troppo irritante, molto meglio la ciniglia o il caldo cotone...

io ho preferito le tutine intere, secondo me tengono più caldo ed evitano fastidiosi arrotolamenti sulla schiena (mai provato a dormire con una maglietta che si arrotola e da' noia??)

per l'intimo ho sempre usato body a manica sia lunga che corta e in cotone, sempre evitata la lana e il sintetico...

per i miei bimbi ho usato da subito la taglia 1 per circa 2 settimane, poi passata ai 3 mesi...

dalla mia esperienza, ti potrei dire, compra poco...

• 7 anni fa

innanzitutto ti faccio i miei complimenti, la tua domanda,sprizza gioia da tutti i pori e mi ha dato ,giuro,un attimo di serenità! mi fa piacere sentire parlare mamme e future mamme in questo modo,è rassicurante e oggigiorno purtroppo non è rarissimo incontrare persone che reagiscono al contrario.

____

detto questo! iniziamo dai colori che possono sembrare futili ma non lo sono. per la tua bimba è bene concedere vestitini rosa, con fantasie dolci e femminili ,ma procurati molta roba che abbia colori vivaci o pastello che stanno bene sia addosso ad una femmina che ad un maschio,come il giallo,verde prato,acqua eccetera. in modo che se avrai una prossima gravidanza e sarà un maschio,non avrai bisogno di rifare dal principio tutto il corredo a meno che non scegli di avere tutto nuovo (ma pensa che i neonati crescono alla svelta ,ti assicuro che molti completini soprattutto i primi mesi li sfrutterai poche volte!) e per lo stesso motivo,scegli taglie sempre leggermente piu grandi rispetto ai suoi mesi,sempre,soprattutto per quanto riguarda i cappottini. tre mesi per la nascita direi che sono giusti ,sono comodi ma nemmeno troppo grandi.

per l'inverno io ti consiglio la lana-cotone,anche se vanno bene anche il resto che hai elencato...ps. per le marche,ti posso dire che i miei nipoti si sono trovati meglio con quelle poco conosciute (ma comunque comprate in negozi italiani per bambini e neonati) che quelle con tanto di marchio!

per quanto riguarda la domanda se scegliere le tutine o completo con ghettine ,quesa è piu una questione di gusti (io preferisco le tutine,sia intere che a mezze maniche e cosce,i completi li metterei quando sono abbastanza piu grandi) l'intimo secondo me deve essere leggero e mai pesante,dato che se anche sono piccoli e hanno bisogno di calore,si andrà a coprirli molto con gli abiti sopra...sempre meglio lasciar respirare la pelle e non farli sudare troppo.

• 6 anni fa

Ciao per farti una idea piu' precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://bitly.com/1AJ4X0J .

Troverai un elenco dei vari tipi di Sacchi a pelo con molti dettagli su caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha gia' acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

• 7 anni fa

Congratulazioni . . Il mio cucciolo è nato ad ottobre non ha mai indossato la prima taglia . Ma subito tre mesi ! Lungo :) anche se inverno . Non deve sudare quindi sempre sulla sua pelle delicata solo cotone o caldo cotone. Ciniglia può andare . . Appena suda da cambiarle . Tanti body :) e come tuta invernale per uscire che possa aprire anche ci piedini oltre alle manine . . Anche la coperta se di lana scegli lana per bebè. È più sicura che non metta in bocca durante il sonno qualche pelo di lana . . Son più pericolosi dei peli degli animali . . Almeno così mi avevano detto quando la gattina gli è andata vicino :) come marca la chicco veste un pò più piccolini rispetto ad altre marche . Logicamente ricorda kg di bavaglini servono fino al primo anno di asilo :) ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa

la principessa spaccamarrroni..vedrai che vita che ti farà fare!!!!!!!!!

• 7 anni fa

Ciao, secondo me è il caso di comprare tutine pesanti intere (visto i mesi invernali), giubottini guanti, sciarpine, guanti, corredini per il lettino, come intimo assolutamente da non dimenticare le canottiere e i body..bè io della scaramanzia sapevo solo fino a 3 mesi..ma ogni mondo è paese.. :) comunque secondo me i completini per i bimbi dovrebbero essere di marche conosciute (anche se comprate al mercato..) o comunque prese in negozi specializzati per il resto della taglia sicuramente e dà valutare la taglia da neonati (dovrebbe essere proprio la 0) ma occhio a non comprare troppa roba di quella taglia perchè crescono in fretta e conviene già avere anche qualcosa poi da 1 mese..bacioni a te e la piccola/ o il piccolo :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.