Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereVegetariani e vegani · 8 anni fa

Ricette senza carne o pesce con le alghe?

Sono vegetariana ma una mia amica mi ha portato una confezione di alghe kombu secche che si utilizzano dopo averlw lasciate a mollo in acqua e cotte.

Che ricette mi consigliate? Non troppo elaborate

Massimo punteggio miglior risposta!

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

bello! fai i maki semplici

sai,i rotolini piccoli

prepari il riso alla giapponese** e fai i rotolini con dentro cetriolo o avocado (a bastoncino)

tra l'altro è l unico modo in cui mi piace l'avocado,che fa molto bene

accompagni con salsa di soia e zenzero a fettine

buono e molto salutare

**Ingredienti:

- 500 grammi di riso (l'ideale sarebbe il riso giapponese, ma anche il riso Ribe che trovi in ogni supermercato va benissimo).

- 70ml di aceto di riso o aceto di mele (consiglio comunque di provare l'aceto di mele,anche perl'insalata e la verdura fresca è ottimo ed è più salutare di quello di vino o balsamico)

- 20 grammi di zucchero

- un pizzico di sale.

Se avete intenzione di fare più o meno riso, cambiate in proporzione anche gli altri ingredienti. Ad esempio se volete fare un chilo di riso, dovrete usare 140ml di aceto e 40 grammi di zucchero.

Procedimento:

Il sushi va presentato così

- Lavare il riso:

Inserite il riso in una pentola con un po' di acqua e mescolate il riso con le mani strofinandolo un po' finché l'acqua sarà torbida. Dopodiché buttate via l'acqua "sporca" e rifate la stessa operazione con nuova acqua pulita.

A questo punto inserite il riso in una pentola piena d'acqua e lasciatelo riposare per 40-50 minuti.

Ora se osservate il riso, oltre ad essersi leggermente gonfiato, dovrebbe essere molto bianco (provate a fare una prova osservando del riso che non avete lavato!).

Togliete l'acqua in cui avete fatto riposare il riso e mettete il riso in una pentola in cui inserirete dell'acqua.

L'acqua che dovete inserire sarà il 20% in più del riso. Cioè se cucinate mezzo chilo di riso l'acqua sarà circa 600ml.

Cuocete a fuoco alto finché tutta l'acqua evapora (indicativamente in circa 10 minuti). E' molto importante tenere un coperchio sopra la pentola e non aprire mai il coperchio.

Quando tutta l'acqua è evaporata (potete dare una sbirciatina veloce togliendo parzialmente il coperchio) aumentate la fiamma per una ventina di secondi e poi spegnete il fuoco.

Il riso ora va fatto riposare con il coperchio sulla pentola per 20 minuti.

Mentre il riso sta riposando sciogliete lo zucchero nell'aceto di mele.

Prendete il riso e mettetelo in una bacinella molto larga. Il riso non dovrà contenere acqua e vi sembrerà un po' colloso.

Mescolate l'aceto con il riso. Tenete coperta la bacinella in cui c'è il riso con un panno umido in modo da non lasciar seccare il riso.

A questo punto il riso è pronto, e potete preparare il sushi.

• 8 anni fa

farina ,uova ,olio ,sale ,pepe ,pane grattato mescoli e metti dentro le alghe .in.padella le polpette in cinque minuti

• Anonimo
    8 anni fa

Ciao, questo è il mio blog e qui ci sono un pò di ricette vegetariane

Anche io ho visto le alghe ma non le ho ancora usate, ci farei crocchette con due uova e due cucchiai di farina

http://ilmandorloinfiore.blogspot.it/p/le-vegetari...

• Anonimo
    8 anni fa

*****, che schifo!!

Le alghe.........nemmeno i topi le mangiano!!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Mary
    Lv 7
    8 anni fa

Io le uso nei legumi, nelle salse e nei minestroni.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.