Dino ha chiesto in SportSport - Altro · 7 anni fa

creatina calcio doping?

ciao, gioco in prima categoria, tra una settimana ho la visita medica ed è una decina di giorni che prendo creatina (3g al giorno e nemmeno tutti i giorni comunque) per inizio stagione perchè mi dà più energia. Volevo sapere se alla visita medica nelle urine risulterò diciamo dopato anche a livello dilettantistico e comunque se in queste dosi è realmente da ritenere doping visto che l'ho acquistata da decathlon e non per vie strane o chissà da quale losco affare. grazie a tutti per la risposta. ciao

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

La creatina è un semplice integratore. Molta genete pensa (erroneamente) che sia doping . Forse perchè è un integratore molto utile ed efficace per aumentare forza e massa muscolare (con un programma di allenamento e una giusta alimentazione ovviamente)

Quindi stai tranquilo, non è doping. Il problema della creatina è che se mal assorbita si trasforma in creatinina. La creatinina viene osservata sia tramite gli esami del sangue che gli esami delle urine. Se non assumi creatina nel modo ottimale, il livello di creatinina può essere alterato. Dato che tale valore si riferisce ai reni, può risultare alterato anche se una persona ha il brutto vizio di bere poca acqua durante la giornata. Quindi non dipende soltanto dall'assunzione o meno di creatina.

Il consigli che ti posso dare su come assumere creatina durante la giornata in modo da limitarne la conversione in creatinina sono questi:

- Usa sempre creatina pura nella forma monoidrata ( se riesci a trovare la forma Kre-alkalyna è ancora meglio. Si tratta di una creatina con ph corretto e ne risulta una zero conversione in creatinina)

- Associa sempre l'uso di creatina ad un carboidrato ad alto indice glicemico. In questo modo viene assorbita in modo ottimale grazie alla produzione di insulina. Un bicchiere di succo di frutta va bene con la creatina va molto bene.

- Non usare contemporaneamente il caffè: inibisce l'efficacia della creatina.

In ogni caso stai tranquillo, 3 grammi di creatina non sono molti.

Ciao

Fonte/i: Pratico bodybuilding competitivo, studio alimentazione, istruttore pesi
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.