Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 6 anni fa

Scanalature sottotraccia?

Devo spostare il punto luce di un lampadario di una quindicina di centimetri,stavo già per armarmi di scalpellino e pazienza quando oggi al Leroy M. ho visto un disco presumo in acciaio dello stesso diametro di quello che uso sulla smerigliatrice angolare,la dicitura riportava "scanalature" pensavo che se ho capito bene verrebbe fuori un lavoro più preciso,farà polvere ma con le intonacature delle costruzioni recenti non la vedo male.Qualcuno sa dirmi pro e contro?Grazie

5 risposte

Classificazione
  • Luigi
    Lv 6
    6 anni fa
    Migliore risposta

Se sono soltanto 15 cm farei di tutto per evitare la scanalatura. E' faticosissimo, anche un po' pericoloso e fa un mare di polvere. Seguirei invece il consiglio dell'altro lettore. Se hai la fortuna di avere un lampadario adatto, recupera un rosone della misura giusta e facci passare il filo. I rosoni sono in gesso e li vendono nei negozi di edilizia o di coloreria. Oppure anche un disco di legno, naturale o verniciato. Considera anche che data la posizione nessuno lo noterà mai.

In un caso simile, per un lampadario di acciaio lucido, ho usato un portaposate dell'Ikea. In pratica è un bellissimo barattolone in acciaio con tanti buchi, che misura circa 14 cm di diametro ed è alto circa 16 cm. Costa sui 5-6 euro.

Per di più il barattolone ha coperto anche il vecchio buco e contiene tutti i fili, che ho lasciato un 40 cm più lunghi in modo che se serve posso lavorarci comodamente.

Fantasia al potere!

Luigi BricoBriciola Milano

• 6 anni fa

Per fare le tracce, l'utensile giusto è lo scanalatore (non smergliatrice) con anneso sistema aspirazioni polveri che sono davvero tante. Solo su un cantiere di un palazzo in costruzione puoi farlo senza aspirazione. Per quelli che devi fare tu sono più che sufficienti mazzetta e scalpello.

• kRel
    Lv 6
    6 anni fa

Per 15 cm. mazzetta e scalpello: farai un lavoro preciso e pulito... Oppure a colpi di "male e peggio", per un lavoro più veloce ma meno accurato.

Un frullino con disco diamantato non hai idea della polvere che può fare se non attrezzato con un aspiratore.

• Simo
    Lv 7
    6 anni fa

DISCO DIAMANTATI. si. puoi anche usare quelli meno costosi .x pietra. costano 1 euro.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

Altrimenti senza scanalatura

Un coperchio tondo o quadro 10cm(circa)per scatola di derivazione

fissato al soffitto con tasselli(4-6mm)

un foro centrale nel coperchio fai uscire un cavetto 3x1mmq

collegato ai fili "vecchi"

il lampadario lo fissi con un tassello di quelli che si aprono

non so il termine

praticamente il cavetto lo vedrai tra il coperchio e il lampadario

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.