Pneumatici: larghezza/altezza diametro capacità carico e velocità ma xl?

ciao a tutti,

ho una ford fiesta del 2008 che monta gomme 195/45 r16 84v, e devo cambiarle. Effettuando qualche ricerca ho notato che su alcune gomme dopo la capacità di carico e velocità è indicata la sigla XL (es. 195/45 r16 84v xl).

sapete dirmi cosa indica?

ed eventualmente se posso montarle comunque anche se sulle mie gomme la sigla xl non c'è?

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

La sigla XL identifica pneumatici che sopportano carichi più elevati di altri di pari misura, generalmente perchè dotati di spalla rinforzata.

Se cambi le gomme, le misure devono essere quelle riportate e i codici di carico e velocità maggiori o uguali a quelli indicati sul libretto. La presenza della sigla XL è ininfluente perchè il carico è già indicato nell'apposito codice.

Le misure indicate per le gomme invernali valgono solo per quel tipo di gomme, quindi non considerarle se acquisti pneumatici estivi o multistagione.

• Anonimo
    8 anni fa

la sigla XL è un rinforzo maggiore alla capacità di carico, ma non incide più di tanto.

Quello che conta di più è la sigla per l'adattamento alle alte velocità del veicolo in questo caso può andar bene sia V che H

84 è il peso in libre.

Nel libretto di circolazione c'è scritto eventuali misure di pneumatici che potresti montare, come larghezza o raggio, più sono larghe più consumi di carburante, ma avrai più tenuta e stabilità di strada.

Il raggio invece R16 credo sia il massimo per la tua auto, con questo avrai più aderenza in curva, con il R15 di meno ma ne risentiranno di meno anche gli ammortizzatori e il cerchione e la gomma stessa dalle strade disconnesse e piene di buche

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.