Sono entrata nel mondo dell'equitazione da poco!?

Ho 16 anni e mercoledì ho fatto la lezione di prova, è stato bellissimo *-* oggi faró la prima lezione seria e non vedo l'ora. Avevo delle domande:

La lezione di prova me l'hanno fatta fare in jeans e polo e penso anche questa. Il cavallo era con la longia (se si chiama così), sono andata solamente al passo, come farlo partire,come farlo fermare, toccare la spalla, andare a passo con le mani sui fianchi. Cosa mi faranno fare oggi??

Che stivali mi consigliate di prendere? Non ci vorrei spendere tanto perchè ho iniziato da poco! E per il cap, io ho quello che usava anche mamma, che invece di chiudersi "a scatto" ha un elastico su cui si fa un nodo per stringere. Diciamo che è un po' vecchiotto sia come stile che come "tecnologia", lo posso tenere o ne devo prendere un'altro?

Grazie a tutti/e delle risposte! Scusate i termini poco tecnici ma mi devo ancora abituare!

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao!!

Allora? Come è andata la lezione? Penso che ormai tu sia andata visto che sono quasi le 10 di sera :)!

Ti avranno fatto fare più o meno le stesse cose dell'altra volta inserendo qualche complicazione in più...

Magari anche qualche passetto di trotto!

Io mi trovo bene con la scarpe da trekking e le ghette per andare a cavallo (lo so che sono meno "in" degli stivali, ma quando vado a cavallo io preferisco essere comoda e funzionale che **** :) ): quando vado in maneggio sto spesso tutto il giorno e non monto solamente, muovo cavalli alla longia, do da mangiare, faccio lavoretti vari... Quindi non sto mai ferma e ho bisogno di qualcosa di comodo e stabile... Così vado di scarpe, ma ci sono anche dei "mezzi stivaletti" alti alla caviglia che puoi mettere con le ghette.

Avevo anche io degli stivali "ereditati" da un ragazzo a cui non andavano bene, ma mi trovo molto meglio con le ghette... Mi sembra di sentire meglio il cavallo... Poi "de gustibus" eh!

Per il cap io ne ho 2: uno Tattini un po' più figo e chiuso e uno Las bianco da cross che amo leggerissimo ed apertissimo... Il Las non l'ho manco comprato (ereditato sempre dallo stesso ragazzo degli stivali) ma ce l'ho dalla bellezza di 13 anni e quando l'ho preso era già bello usato da quello che ce l'aveva prima, quindi metti che avrà qualcosa come 16-18 anni ed è come nuovo... Non ha un laccetto sfilacciato, un difettino anche se io sono sempre in terra e lo sbatto a destra e manca.

Se vuoi fare l'investimento (perchè non costano pochissimo) i Las sono ottimi cap eterni e sicuri.

In ogni caso per ora va benissimo anche quello di tua mamma, tanto mi auguro che prima di cadere ne passi di tempo!!!!:)

Se riesci a fare un saltino da Decathlon trovi tutto: cap, scarpe da trekking, mezzi stivaletti, ghette e stivali interi... Non sono cose di qualità eccelsa, ma per comprare la prima attrezzatura va benissimo! Costa abbastanza poco, quindi anche se decidessi di cambiare perchè non ti trovi bene diciamo che non ti sei rovinata.

Magari guarda anche i pantaloni (23-26 euro mi pare, comprati l'altroieri :P!!) perchè i jeans per le prime volte van più che bene, ma a lungo andare ti possono dar fastidio le cuciture interne soprattutto su coscia e polpaccio e se vuoi metterti gli stivali o le ghette o sono attillatissimi o non ci stanno manco dentro...

Spero di esserti stata utile, ma se hai bisogno di altro sai dove trovarmi :)!

Buone lezioni e spero che l'equitazione ti appassioni perchè è lo sport più bello che esista e i cavalli sono degli animali incredibili.

Fonte/i: Ho 22 anni e vado a cavallo da quando ne avevo 9
  • Sono contento che la prima volta ti sia piaciuta.

Cosa ti toccherà oggi? Magari provare il trotto, allenandoti prima col "battere la sella".

Oppure (o anche...) ti toglieranno la longia e ti lasceranno libera, a "manovrare" il cavallo.

Per gli stivali, anch'io ti consiglio di prenderne un paio da poco prezzo, basta che ti ci trovi bene e siano funzionali. Puoi anche aspettare ancora un po' a prenderli.

Cap? La cosa importante è che salvi la tua testa. Quindi, più che del tipo di chiusura (capisco benissimo a che tipo di chiusura ti riferisci), l'importante è che sia a posto, che non si sia rovinato per precedenti cadute.

Quando ti prenderai un cap nuovo, verifica che sia omologato CE. Per il resto, può essere piacevole che non tenga troppo caldo, che abbia un po' di aereazione.

Evvai!!!!

• 7 anni fa

probabilmente oggi ti faranno fare cose molto simili.. ci vuole qualche lezione perchè il tuo corpo inizi a capire come stare in sella, essere attaccati alla longia permette all'istruttore di controllare e guidare il cavallo, lasciando all'allievo "solo" il compito di imparare a stare in equilibrio.

Un consiglio ascolta bene tutti i consigli dell'istruttore, chiedi le cose che non capisci, e divertiti.

Per l'abbigliamento probabilmente va bene così, per gli stivato vai alla dec e prendi quelli economici in gomma, per iniziare vanno benissimo, oppure scarpette e ghette, ma verifica che ci stiano con i jeans, altrimenti prova a vedere se hanno un paio di pantaloni a prezzo accettabile.

Per il cap va bene, basta che protegga la testa e non intralci, più avanti penserai se prenderne un'altro.

• Anonimo
    7 anni fa

poveri cavalli

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.