RAGAZZI È FACILISSIMO 10 PT ASSICURATI?

Mi servono le definizioni (non di Wikipedia, quelle che sapete) dei verbi: ausiliari,transitivi e intransitivi, attivi e passivi, servili,riflessivi,fraseoogici... 10 pt 5 stelle a chi mi riponde per primo completo naturalmente^^

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

I verbi ausiliari sono ESSERE e AVERE ossia i verbi che appunto fanno da ausilio, cioè da aiuto, nel formare i tempi composti. (es. Loro hanno mangiato. Essi sono venuti.)

I verbi transitivi sono tutti quei verbi che reggono un complemento oggetto, in generale si dice che rispondono alla domanda "chi? che cosa?" (es. La mamma stende i panni. Io mangio un gelato.)

I verbi intransitivi al contrario sono verbi che non reggono il complemento oggetto e quindi non rispondono alla domanda "chi? che cosa?" (es. Io corro. Io cammino. Io nasco. Io muoio.)

I verbi possono poi essere alla forma attiva o passiva. Attiva quando il soggetto compie l'azione. (es. Io lavo il cane) (lavo è alla forma attiva), passiva quando il soggetto subisce l'azione. (es. Il cane è lavato da me) (è lavato in questo caso è alla forma passiva)

I verbi servili sono DOVERE, POTERE, VOLERE che possono essere usati sia da soli (es. Voglio una felpa nuova) oppure vengono utilizzati per reggere altri verbi (es. Oggi devo studiare per l'interrogazione di domani. Non posso uscire questa sera. Non voglio litigare.)

I verbi fraseologici sono verbi che servono sempre a reggere altri verbi e insieme ad essi costituiscono un'unico predicato (es. Comincio a studiare. Inizio a lavorare. Sto per uscire. Continuo a non capire. Smetto di giocare.)

I verbi riflessivi sono verbi che si usano per indicare un'azione che si riflette su qualcun'altro e sono preceduti dalle particelle pronominali mi, ti, si, ci vi (es. Io mi lavo. Io ti pettino i capelli. Lei si spalma la crema. Noi vi parliamo. Voi ci ascoltate.)

Fonte/i: Liceo classico
  • Anonimo
    8 anni fa

ausiliari: verbi che stanno insieme ad un altro

transitivi: quelli che possono essere messi al passivo

poi nn so

• 8 anni fa

studiateli

• 8 anni fa

come dico sempre; ma se é FACILISSIMO perché caxxo non te lo fai da solo...???

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

prendi il tuo bellissimo libro di grammatica e studiateli.

oppure cerca su wikipedia, più affidabile di answer sicuramente.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.