Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 7 anni fa

Credo che gli antiparassitari non servano a nulla per le zanzare....?

Voi siete convinti che servano come repellenti per flebotomi e zanzare come dicono?

io so solamente che ho sempre usato Advantix e quando camminavo le zanzare assalivano tranquillamente il m io cane.

Sono due mesi che sto usando Scalibor il collare, e non cambia nulla. Le zanzare attorniano il mio cane e gli si impigliano nel pelo nel tentativo di pungerlo. Ho un cane dal pelo molto lungo....meno male che non lo riescono a pungere altrimenti mi ritroverei un cane con centinaia di punture di zanzare al giorno...ma se avessi un cane a pelo raso lo pungerebbero tranquillamente....altro che repellente..

Non repellono per nulla questi prodotti, fidatevi...oggi osservavo due zanzare che gli ronzavano attorno alla testa, poi si sono poggiate sul collo, poi andavano vicino alle orecchie e gli atterravano tranquillamente nel pelo (tra l'altro vicino al collo c'è anche il collare quindi dovrebbero avvertire ancora di più la sostanza repellente, no?) e invece nulla....erano indisturbate.

io dico che ci spillano solo quattrini (dato che questi prodotti lo sappiamo quanto costano) ma poi funzionalità ben poca.....cioè...almeno per quello che sto vedendo io, zero.

che ne pensate voi?

Aggiornamento:

@Pessimo Elemento: Anche a me interessa quello dato che da me la filaria non esiste ma la leishmaniosi c'è eccome. Dicevo zanzare perché durante il giorno sono visibili...ma immagino che la stessa cosa accada coi pappataci.

@Dago: ciao! :) Ho letto di Dago mi dispiace molto per il suo problema di salute, ti ho acceso una stellina...Sento però che con tanta pazienza riuscirete a limitare al minimo questi fastidi. Forza!

In quanto a Yuri sta benone, mi è cresciuto di un altro Kg ora fa 23,500 Kg :) un bel pezzo di ragazzo :)

eccolo qua, foto proprio di oggi pomeriggio

http://tinypic.com/view.php?pic=15ehi53&s=5

http://tinypic.com/view.php?pic=33jomd2&s=5

Comunque io sto pensando se lasciarli perdere questi prodotti chimici, non per i soldi, ma perché ho paura che facciano male a lungo andare e che non servano....da me zecche sono rare anche per i cani non protetti...il mio problema era proprio flebotomi e basta, come sai ho un po' il terrore.

Comunque l'olio di Neem puro

Aggiornamento 2:

@Carina Formichina: beh, sul come mi trovo con l'olio di Neem lo dirà il test per la leishmaniosi che Yuri farà a Novembre....non posso sapere se sta servendo effttivamente o meno.

Io comunque glielo metto tutte le sere, puro.

Per pulci e zecche non ne ha mai prese, neanche quando non usavo l'olio di neem e usavo Advantix.

7 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Yuri! Che bello rileggerti!

Come sta il "bimbo"?

Cmq, la mia la sai...usavo advantix, ho avuto due casi di leishmaniosi.

X quanto mi riguarda, funziona meglio il neem o la citronella, applicato con regolarita'.

Ora c'e' uno studio nuovo, pare che il neem puro protegga nel 70-80:-% dei casi.Piu' di advantix, quindi.

X le zecche, invece, ti posso garantire che, almeno x le bestie che ci son da me (sai, no, che a forza di usare abticrittogamici e antiparassitari abbiam reso queste bestiacce piu' resistenti?), il chimico funziona meglio.

Ho abitato x una vita in piena campagna, nel bosco al confine con la mia proprieta' era pieno zeppo di cinghiali e caprioli, spesso ci venivano a pascolare alla rete, la notte, e quindi di zecche n avevam da dare e da santificare.Con il fipronil sparivan tutte, senza i cani andavano in giro come appesrati (un febbraio particolarmente caldo ne levai, in un solo pomeriggio, 25 al mio breton...)

@@@eh...speriamo che vada meglio con la nuova dieta da asceta :)

Cmq, secondo me, se di zecche nei dintorni non ne hai tante, puoi provare lasciar perdere gli antiparassitari.

Essendo chimici, e essendo comunque assorbiti dalla pelle, non sono certo acqua fresca.

A me le zecche fanno tantissima paura per via della malattia di lyme, ma se tu non ne hai molte, un tentativo lo puoi anche fare....tanto, non è una scelta irreversibile, male che vada torni di nuovo ad usarli.

Ho visto le foto, è proprio bello Yuri :)

• 7 anni fa

Le zanzare diventano sempre più resistenti ai repellenti!

Come ti stai trovando invece con l'olio di Neem puro???

Io lo sto usando ed è favoloso anche contro le zecche...lo devi però mettere sempre

• 7 anni fa

Ciao!

Che non funzionino del tutto contro pappataci e zanzare (in quanto contro pulci e zecche direi che l'efficacia è molto più sicura) non so se esserne sicura, io continuo a sperare nel loro funzionamento. Sicuramente non fanno miracoli, ma penso che aiutati da buone norme di vita quotidiana (far dormire il cane in casa, adottare delle zanzariere, spruzzare ogni 2-3h dal pomeriggio in poi prodotti naturali repellenti come citronella, olio di neem, etc) possano essere utili.

Che possano essere dannosi, in quanto chimici e invadenti, direi che oramai è abbastanza sicuro purtroppo (ci sono numerosi studi sulla correlazione tra l'uso di antiparassitari e casi soprattutto di linfomi in cani).

Pertanto, io penso che continuerò ad usarli (personalmente uso Advantix) anche se ammetto che un pò di paura per la salute dei miei cani a lungo andare la ho. Ovviamente li uso sempre in aggiunta alle buone norme di vita quotidiana che ho scritto sopra (dormire in casa, zanzariere, e soprattutto repellenti naturali a base di citronella e olio di neem, etc).

• Arya
    Lv 6
    7 anni fa

bè già si sapeva..infatti io non ho mai speso soldi per ste *******.te....

1 perchè costa un botto di soldi

2 perchè non fa miracoli

3 non funzionano nemmeno molti dei nostri "repellenti" specifici per zanzare figurati se funzionano quelli per i nostri animali...

4 io metto in sicurezza l'ambiente di casa e quando esco un po' di autan o prodotti simili(quei pochi di cui ho visto qualche miglioramento)una spruzzata sul pelo del cane e via...poi ovviamente quando si torna a casa glielo tolgo con una salviettina perchè non vorrei gli rovinasse il pelo..poi avendolo a pelo lungo e con tanto sottopelo non mi preoccupo di rovinargli la pelle..anche perchè uso prodotti naturali e non metto mai il prodotto in profondità ma solo sul manto =)

e ti dirò che sono soddisfatta...=)

poi per le zecche credo di avere molta fortuna perchè(incrociando dita,braccia, piedi ecc...) non ho mai avuto problemi..speriamo di avere almeno questa fortuna =)

Fonte/i: me
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Debby
    Lv 5
    7 anni fa

Come sai io uso advantix e olio di neem, non vedo mai lo sciame ronzare su Shakira solo qualche insetto tipo 1 ogni 30 min. quindi veramente pochi, è vero anche che non abito in campagna ma in un paese di mare, la zona piu' a rischio è la spiaggia nell' orario serale pero' qui il tempo è sempre ventilato e questo sicuramente aiuta a tenere lontane le zanzare.

• 7 anni fa

In effetti anche io noto spesso zanzare ronzare intorno al cane (uso scalibor). Però magari è perchè il cane passa sopra un posto dove è pieno, allora lo assalgono. Purtroppo non mi pare di potermi accorgere se lo pungono oppure no, mi limito a scacciarle quando le vedo.

PS: occhio che lo scalibor contro i flebotomi dura solo 3 mesi

Comunque per me l'importante è che tenga lontani i papatacci... Per le zanzare e la filaria uso il cardotek.

• LUKY
    Lv 7
    7 anni fa

Finalmente qualcuno ha capito come funzionano gli antiparassitari chimici.Il rimedio più

efficace è quello naturale,che non costa molto,ma è repellente e tiene lontano i parassiti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.