Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 7 anni fa

Pastore tedesco: informazioni?

Vorrei prendere un pastore tedesco. Qualcuno mi può elencare quello che bisogna fare giorno per giorno (cibo, passeggiate, ecc.) per questo cane? Grazie

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Un Pastore Tedesco,come tutti i cani di taglia grande,e come tutti i pastori in generale,ha bisogno di fare molto esercizio,ti consiglio di portarlo a spasso minimo 3 volte al giorno per più di mezz'ora.

Ti consiglio di abituarlo fin da piccolo con le crocchette e di non cambiarle tranne se sorgono problemi,io al mio di 10 mesi do da mangiare 2 volte al giorno,ogni 12 ore praticamente.

Bisogna farlo socializzare molto sin da piccolo in modo che da grande non risulti aggressivo.

Ricorda che un Pastore Tedesco è un grande impegno, perchè a parte il fatto che non mangia come un cagnolino di 10 kg,perchè è un cane dal carattere molto testardo,quindi richiede di un grande addestramento,o meglio educazione.

Ti consiglio di prenderlo da un allevamento serio,dato che spesso soffrono di displasia dell anca o del gomito.

Ti consiglio di insegnarli per quel che è possibile a mangiare piano perchè essendo un cane dalla forma allungata è soggetto a torsione dello stomaco che può essere anche mortale.

• 7 anni fa

ciao allora come prima cosa da sapere è che è un cane da lavoro quindi per le passeggiate almeno un-due ore 3 volte al giorno, in quanto alimentazione ti dico che il loro stomaco è molto più delicato rispetto a quello degli altri cani e quindi devi stare attento a cosa mangia ma poi questo te lo dirà il tuo veterinario, e ti posso assicurare che è una razza stupenda ama il padrone lo difende e con esso il territorio però mi raccomando imponiti su di lui e insegnargli tante regole per farlo crescere bene...è un ottima razza da prendere buona scelta...:) io ne ho avuti 2 una femmina adesso ho il maschio e c'è una differenza tra i due infatti la prima era molto più ubbidiente e intelligente ma anche il maschio non è male :) ;) :P

• ciao! allora il pastore tedesco è un cane intelligente e si rivela affidabile ed equilibrato. essendo molto attivo, ha bisogno di molto movimento e di altrettante attenzioni da parte del padrone, il quale può anche diventare anche geloso. il suo pelo richiede periodiche spazzolate e bagno bimestrale sopratutto se vive dentro la casa. è un cane che ha bisogno di grandi spazzi ma si adatta bene anche in un appartamento.

nell'alimentazione i cani devono assumere:

-proteine

-carboidrati

-grassi

-vitamine

-minerali

-fibre

-acqua

le le quantità caloriche necessarie giornalmente sono (queste quantità non è solo per il pastore tedesco ma anche per gli altri cani):

-cucciolo: 140 kcal per ogni kg di peso corporeo

-adulto: 75 kcal per ogni kg di peso corporeo

-anziano: 35 kcal per ogni kg di peso corporeo

queste quantità sono calcolate per un animale che conduce una attività fisica moderata! queste sono le quantità principali ma non sono adatte per esempio quando si ha un cane in gravidanza!

Se hai bisogno di altre informazioni non esitare a contattarmi!

Fonte/i: io e il mio libro che parla di cani!
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.