Pistola a salve bruni olimpic 6...?

Aiuto.... volevo comprarmi una bruni olimpic cal 6"mm ... me la consigliate ?"e ' una buona pistola ...? Quanto costa più o meno? Quello chevmi interessava di piu sono i proiettili ... ed il botto che fanno .... visto che sono 6mm fanno un botto piccolo ? A cosa puo' essere paragonato il botto ? Quanto costano i prooettili !!!! ?? Grazie mille"... 10 punti al migliorec

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Quand’ero ragazzino (oltre 30 anni fa) avevo diverse pistole a salve, tra le quali anche la Bruni Olimpic cal. 6mm, acquistata a San Marino per poche migliaia di lire. A prescindere dalla marca e dal modello la qualità di queste armi è volutamente pessima … altrimenti ci sarebbero probabilità di trasformarle in armi vere. Il castello ed il tamburo sono in zama verniciata e durano quel tanto che costano, indicativamente 30 - 50 euro. Per sganciare il tamburo occorreva tirare il perno dell’espulsore sotto la canna anziché azionare la leva sul castello come nei revolver tradizionali e ciò la faceva assomigliare ancor più ad un giocattolo.

Questo perno era avvitato all’espulsore e ruotando il tamburo (aperto) in senso antiorario per poter camerare le cartucce, il filetto tendeva a svitarsi e ricordo che una volta mi capitò che il perno dell’espulsore e relativa molla mi schizzarono via e rischiai di perderli. Per le cartucce (non “proiettili” perché quelli proprio non ci sono nelle cartucce a salve) ci sono 2 possibilità: la prima più economica sono gli inneschi a percussione anulare cal. 6mm, normalmente usati per la ricarica del cal. 8 flobert a canna liscia. Gli ultimi che ho acquistato qualche anno fa appunto per la ricarica li ho pagati 6 euro/100 pz. La sensazione del “botto” è fisiologica e non solo dipende da soggetto a soggetto ma anche dalla posizione di chi lo percepisce; molto indicativamente assomiglia ad una carabina in cal. 22LR. La seconda soluzione sono le cariche da macelleria, utilizzate nei punzoni per abbattere bovini e suini, ce ne sono di 2 gradazioni in base alla forza che sono in grado di imprimere al punzone; si distinguono dalla colorazione della sommità della chiusura a stella del bossolo, verde per quelle a medio impulso e rossa per quelle a forte impulso. Io ho sempre usato la “capocchia verde”; questi cartuccini però sono in proporzione piuttosto cari ed alcune armerie li vendono a circa 15-18 cent/cad. ovvero circa il doppio di una cartuccia cal. 22LR. Essendoci nel bossolo più materia attiva rispetto all’innesco da 6mm, il “botto” è un po’ più vigoroso, indicativamente paragonabile ad un’arma corta in cal. 22LR.

Cosa consigliarti??? Onestamente, ci sono pistole a salve molto più belle in calibri a percussione centrale ma il costo è notevolmente superiore e spendere soldi in un oggetto che è poco più che un giocattolo utile solo a far rumore, passata l’euforia della novità rischia di rimanere inutilizzato. Valuta attentamente il compromesso tra utilità e spesa.

Ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.