detrazioni del 65% e asseverazione?

salve, dovrei cambiare 2 delle finestre di casa ed installare i termosifoni tradizionali mantenendo l'attuale caldaia che alimenta un impianto ad aria ventilata, le mie domande sono:

entrambi gli interventi rientrano nelle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico con conseguente detrazione del 65%?

il certificato di asseverazione me lo farà la ditta stessa delle finestre o dovrò chiamare un tecnico apposito? E per i termosifoni?

Sempre per i termosifoni invece servirà anche l'attestato di certificazione energetica (che invece per la sostituzione delle finestre non è più richiesto, giusto?) questo richiederà un apposito tecnico o è sempre la ditta che può occuparsene? nel caso, che costo avrebbe tale documento? Grazie

Aggiornamento:

quindi dite che per mettere solo i termosifoni alla caldaia esistente non ho diritto a nulla? neanche il 50% come ristrutturazione? Se invece almeno rientrassi in ristrutturazione, potrei evitarmi anche i costi di una perizia per accertare la qualificazione energetica ai fini della detrazione, giusto?

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Se cambi le finestre puoi usufruire della detrazione del 65%. Se cambi i radiatori no. Infatti potresti usufruire del 65% se cambi la caldaia ed eventualmente adegui l'impianto (sostituisci i radiatori). infatti la sola sostituzione dei radiatori non porta ad un risparmio energetico, quindi c'è poco da dedurre.

Per le finestre non c'è bisogno di un tecnico in quanto la ditta ti rilascia il certificato sulla trasmittana dei nuovi serramenti. Come dici tu, per questo intervento non bisogna più produrre la certificazione energetica.

Ricordati (pochi lo sanno), che per essere in regola al 100% dovresti avere anche il certificato dei vecchi serramenti che sostituisci. Chiedi alla ditta se te li può fare, trattandosi di poche finestre

---------

Si, ma per il 50% devi aprire una pratica in comune per la ristrutturazione, quindi devi interessare un tecnico (geometra), per così poco non so se ti conviene... (dalle mie parti i tecnici chiedono 300 €)

• 6 anni fa

Giorgio come posso contattarti in privato per chiederti una info?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.