Consiglio per isolamento termico delle finestre?

Salve a tutti, a casa ho delle vecchie finestre di legno, visto l'incombere dell'inverno avevo in mente di utilizzare alcune pellicole da applicare ai vetri per migliorare l'isolamento termico. Può essere efficace, specie al livello di risparmio del gas? Ho letto in giro che si può avere anche un 30% di miglioramento. Qualcuno l'ha fatto? In caso di risposta positiva, tipi e marche di pellicole da utilizzare?

3 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

In linea teorica la pellicola, riduce la trasmittanza del vetro, tra un 20-25% però attenzione agli slogan pubblicitari.

Il tuo problema principale con gli infissi vecchi, non è tanto la trasmittanza, che è si importante, quanto la voragine di aria fredda che entra con gli spifferi.

Cioè è come comprare candele costose per migliorare i consumi di una macchina che ha il serbatoio bucato.

Il trattamento basso emissivo è lo step secondario che puoi fare dopo aver migliorato le prestazioni generali.

In termini di risparmi, ma anche di comfort soprattutto, io investirei gli stessi soldi per migliorare con doppi vetri e guarnizioni anche una sola delle finestre piuttosto che schermare vetri singoli che lasciano passare aria a volontà.

• 6 anni fa

Personalmente ho utilizzato un materiale trasparente che ho montato su vetro nella parte interna utilizzando ed inserendolo tra la guarnizione in gomma e vetro( le mie finestre sono in alluminio) .Questo materiale si vende a metraggio ml li trovi presso i faida te , leroi merlen, obi ed altri, ne esistono di 2 spessori facile da portare alle giuste misure utilizzando un semplice taglierino.La differenza si nota ,la temperatura ambiente rimane piu' costante soprattutto la notte .Per le tue finestre in legno non avendo guarnizioni dovrai costituire dei ulteriori supporti in legno ed sigillare con stucco per vetro.

• 6 anni fa

Si, la pellicola apporta dei miglioramenti per quanto riguarda l' isolamento termico, sappi che il metodo migliore per l' isolamento sono i doppi vetri in aggiunta alla pellicola.

Una mia amica ha applicato una di queste pellicole per un altro tipo di problema riguardante la privacy abitando al primo piano desiderava una soluzione per poter osservare l' esterno, senza che altri potessero vedere all'interno, la soluzione è stata ottimale, per quanto riguarda l' isolamento trascrivo pari pari le indicazioni di una azienda del settore.

D' inverno la perdita di calore attraverso i vetri causa disagio ed aumenta i costi di riscaldamento. II nostro film a bassa emissività, applicato su di una superficie vetrata chiara, riduce fino al 34% la perdita di calore. L' effetto di questa pellicola e paragonabile a quello ottenuto con i doppi vetri.

http://www.solarcontrol.eu/index.php?/Ri…

ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.