Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 7 anni fa

Cucinaaaaaaaaaaaa!!!?

Mi dire la ricetta delle ciambelline fritte senza patate? Urgenteeee! Entrò 10 minuti ..

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Ricetta Ciambelle Senza Patate Morbidissime Anche il Giorno Dopo

Ciambelle senza patate

Dosi per una ventina di pezzi

- 500 g di farina 00 (anche 250 mannitoba e 250 farina 00) + quella che serve per la lavorazione

- 150 g di burro

- 4 uova

- 1 bicchiere colmo di vino bianco secco

- 1/2 tazzina da caffè di latte

- 1 cucchiaio e mezzo di zucchero semolato

- 1 bustina di vanillina

- 1 cubetto di lievito di birra

- 1 pizzico di sale

E ancora

- olio per friggere

- zucchero semolato

- Sciogliere il lievito nel latte e versarlo nella macchina del pane con lo zucchero

- Versarvi sopra le uova battute a parte, il vino bianco secco, quindi la farina con il pizzico di sale

- Avviare l'impasto e come la massa sta insieme versare il burro fuso freddo in due/tre riprese

- Durante l'impasto ho aggiunto qualche cucchiaio di farina per ottenere un impasto morbido e lavorabile

- Lasciar lievitare fino al raddoppio del volume

- Sgonfiare l'impasto e staccandone dei piccoli pezzi fare le ciambelle della dimensione che volete

- Disporre ogni ciambella su piccoli quadrati di carta forno

- Lasciar lievitare ancora per circa due ore o cmq finchè le ciambelle non hanno raddoppiato di volume

- Friggere le ciambelle in abbondante olio caldo a fiamma media, come si colora girare

- Scolare le ciambelle su carta per far assorbire l'olio in eccesso e passarle ancora calde nello zucchero

Note

- La temperatura dell'olio è importante, la fiamma non deve essere alta, altrimenti le ciambelle bruciano fuori e sono crude dentro, ne bassa o le ciambelle vengono piene di olio

- Dispongo le ciambelle su quadrati di carta forno perchè:

> se sono belle grandi le butto direttamente con la carta forno nell'olio quindi tiro via subito la carta che si stacca con una pinza, in questo modo non sgonfio la ciambella

> se si sono gonfiate troppo chiudendo il buco, giro la ciambella sul palmo della mano, stacco delicatamente la carta forno e allargo il buco con le mani, vi assicuro che la ciambella non si sgonfia

- Altro passaggio importante e quello di mettere poco zucchero alla volta nel piatto, questo perchè l'olio delle ciambelle tende a renderlo umido e dopo un pò non si attacca più

Sono stato bravo ? Mi sono meritato 10 bei punti ? E qualche stellina? Fai come meglio credi; io , in ogni caso, sono contento di averti aiutato. Ciao.

• 7 anni fa

Perchè le vuoi fare senza patate??!!! ;))

• 7 anni fa

La ricetta trovala su Giallo Zafferano .it .... la trovi tutti i tipi di ricette. e un buon sito ,io lo uso spesso :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.