autostima.. corpo.. bellezza aiutatemi!?

salve sono una ragazza e ho 14 anni voglio perdere qualche chilo in quanto peso tra i 52-53 kg per 1.53 e ho la pancia rotonda infatti quando mi siedo mi si formano i rotoli di ciccia.. i miei genitori non hanno abbastanza soldi per mandarmi in palestra.. quindi vi chiedo una dieta da fare e degli esercizi.. io faccio già siclet per circa mezz'ora al giorno e le mie coscie si sono gonfiate a causa dei muscoli e non mi piacciono... consigli??

6 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Tutto quello che ti serve si chiama "forza di volontà"... e sai qual'è la bella notizia? E' ASSOLUTAMENTE GRATUITA.

Iniziamo con il fare un pò di chiarezza, in 20 anni di insegnamento non ho mai visto le gambe di nessuna gonfiarsi per 1/2 di Cyclette, tanti non ci riescono con i pesi figurarsi pedalando, perciò se hai le gambe grosse la causa è da ricercare altrove, magari nella tua struttura fisica o ancora meglio nello stile alimentare.

Sul tipo di fisico non possiamo operare in alcun modo, quello che madre natura ci ha dato non è modificabile in termini strutturali, mi riferisco ad altezza, lunghezza articolare e tutte le altre caratteristiche individuali relative al somatotipo.

Sull'alimentazione e sull'allenamento invece puoi fare grandi cose, perciò prova quanto segue:

1) inizia a scegliere cibi sani (farò un elenco alla fine)

2) dividi il tuo fabbisogno alimentare i 5 / 6 pasti (colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena) in questo modo costringerai il tuo metabolismo ad essere sempre operativo, generalmente la combinazione di questi primi due punti già comporta un radicale cambiamento fisiologico ma, cosa ancora più importante, questa divisione dei pasti alla lunga aiuta ad accellerare un pò la velocità basale del tuo ciclo metabolico.

3) invece di fare 1/2 ora di cyclette tutti i giorni prova con 1 ora tre giorni a settimana, questo perchè le attività di intensità moderata protratte per più di 30 minuti attingono maggiromente ai grassi

4) introduci esercizi tipo squat e affondi a corpo libero, falli almeno due volte a settimana (fatteli spiegare bene da qualcuno che sa come farli), questo di aiuterà a diventare più tonica

5) riposa almeno 8 ore per notte, il riposo è il catalizzatore di tutti i processi fisiologici

Non ti aspettare tutto e subito, per iniziare ad entrare in un minimo di forma dovrai fare almeno sei mesi di attività regolare accompagnata da sana alimentazione, risultati apprezzabili sono il frutto di anni di serio, duro e determinato lavoro; perciò la maggior parte delle persone non ci riesce o ci riesce per poco tempo... e perciò ho fatto subito appello alla "forza di volontà".

Ricollegandomi ai cibi, posso solo indicarti a grandi linee quelli che dovrebbero essere il tuo "pane quotidiano", non sono un nutrizionista quindi ciò che scrivo non è una dieta, tantomeno una Bibbia da seguire ok?

Scegli in linea di massima questi prodotti:

formaggi freschi (mozzarella, robiola, ricotta, latticini in generale)

verdure di tutti i tipi, puoi fare magnifiche insalate con tonno, olive, petti di pollo, carne in scatola ecc.

sostituisci i farinacei normali con quelli integrali (pane, pasta, grissini ecc.)

introduci alimenti ricchi di fibre a partire dalla mattina (cereali integrali a colazione)

scegli carni bianche in luogo delle rosse (sono più magre)

non bere bevande gassate o eccessivamente zuccherate

non mangiare dolci

concediti uno sgarro (pizza, hamburger, patatine ecc.) solo un giorno nel fine settimana, se vuoi un corpo in forma devi iniziare a pensare che non potrai mangiare quello che ti pare quando ti pare (questa è una regola senza scadenza purtroppo, cioè é "vita natural durante").

Importantissimo: prima di iniziare, con un metro da sarta (a nastro) prendi le tue misure "giro coscia" e "giro vita" ed annotale in un diario; successivamente dovrai rimisurarti tutti i mesi ed esattamente negli stessi punti per verificare i progressi.

Come vedi tutto questo è a "costo zero", devi solo avere volontà, fiducia in te stessa e pazienza... i risultati arriveranno... se lo vorrai davvero!

In bocca al lupo.

Fonte/i: Istruttore F.I.F.
  • 7 anni fa

ci sono palestre che costano 30 € al mese

Rivedi il modo in cui spendi la tua paghetta... non vorrei che tu non ci andassi più per pigrizia che per veri problemi finanziari. Come quelli che dicono non arrivo a fine mese, poi hanno iPhone, iPad ecc...

• Devi camminare molto, almeno una passeggiata di una mezz'oretta al giorno, e muoverti molto. Cibo normale, senza esagerare nè privarti troppo, mangia quello che hai sempre mangiato in quantità minore, riduci la pasta e il pane, mangia tanta frutta e verdura e bevi molta acqua naturale. No frizzante e niente bibite gassate o zuccherate, una volta ogni tanto puoi anche, ma non sempre

• Non penso tu sia in sovrappeso

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

evita il dolce e il salato e mangia più verdura e la frutta come merenda il pomeriggio. per dimagrire devi camminare, il giorno vai a farti delle passeggiate con le amiche e vedi che smaltisci tutto

• 7 anni fa

dovresti mangiare frutta e verdura ed eliminare i dolci e le patatine

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.