americ ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 7 anni fa

TIPOLOGIA ACQUARI...?

Ciao vorrei sapere i tipi di acquari che si possono fare tipo tropicale ecc...

per ogni tipo che accessori servono...

e per un acquario da 180 litri quale è consigliabile

grazie

2 risposte

Classificazione
  • Ombra
    Lv 7
    7 anni fa
    Risposta preferita

Gli acquari sono acquari, ci puoi fare che allestimento vuoi, l'importante è rapportare bene dimensioni/allestimento/pesci.

Si potrebbe dare una distinzione tra vasche da marino e da dolce, i cubi per esempio sono più idonei ai coralli o alle piane che ai pesci, perché danno meno spazio di nuoto ai pesci.

Avvolte per alcuni pesci è richiesta una vasca chiusa perché possono saltare.

Quindi non ti preoccupare, più di tanto che allestimento puoi fare, specie se hai un 180 litri.

Di certo certe vasche come le zen sono più belle in vasche rimless (sensa bordi o cornici).

Comunque se mi dici che pesci di piacciono si può discutere meglio sul tipo di allestimento.

Consiglio, non mettere 6/8 specie ma stai solo su 2/3 specie al massimo 4, provenienti dallo stesso areale, altrimenti si finisce di fare un orrido fritto misto.

Buona fortuna

@leeroy: mi sa che non è che ci capisci tanto ne di dolce ne marino.

nel dolce si usano filtri biologici0meccanici, nel mario si usano gli schiumatoi.

Gli schiumatoi sotto a una certa salinità non funzionano più, poi anche se un genio riuscirebbe a farli andare con acqua dolce sarebbe una cosa quasi inutile, visto che l'azoto e il cibo delle piante, e impedire il ciclo come nel marino è inutile e dannoso per le piante.

Poi un giorno mi spiegherai che cose una pompa per l'azoto per un acquario marino, che si da di tutto per impedire che il ciclo del azoto incominci, rimuovendo prontamente le proteine con lo schiumatoio.

• 7 anni fa

ACQUARIO D'ACQUA DOLCE: serve uno schiumatoio, pompa, materiale filtrante, ossigenatore, spugne calamitate da attaccare al vetro, termoriscaldatore, TERMOMETRO, ghiaia, piante, decorazioni, luci neon.

ACQUARIO D'ACQUA MARINA: servono le stesse cose solo che in piu' serve un motore per l'acqua salata e un motore per l'azoto

Fonte/i: ho 2 acquari a casa
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.