Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

love bernesi ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

Quali aggiunte fate insieme ai croccantini?

Alimentate il vostro cane esclusivamente a croccantini oppure ogni tanto aggiungete qualche cosa? Ad esempio con la mia bernese faccio così:

1 volta a settimana le mischio un rosso d'uovo

2 volte a settimana le do circa 10 grammi di lievito di birra

5 volte a settimana un cucchiaio di olio di semi

Ogni tanto riduco in polvere il guscio di un uovo e lo spargo sui crocchi

A parte la verdura e la frutta, il pane secco e un grosso osso, cosa aggiungete di "particolare" nell'alimentazione del vostro cane? Magari qualche "trucchetto" che apprezzano e che serve comunque per la cura del pelo :)

14 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Adesso niente, perchè il mio cane è a dieta strettissima per una grave patologia dell'intestino, e quindi meno schifezze mangia e meglio è.

Deve prendere, ogni giorno, vari integratori che "in teoria" dovrebbero essere aggiunti al cibo, ma che lui detesta cordialmente (non che 'ste crocchette che deve mangiare gli piacciano particolarmente, eh, intendiamoci...è un parto, per fargli finire la ciotola) e che quindi gli diamo con il metodo "gentile": in pratica, apri bocca e spingi in fondo alla gola.

Comunque, il mio trucchetto infallibile per ingolosire il cane a mangiare, quando ancora potevo metterlo in pratica (son diversi anni che sta a dieta, via via sempre più rigida, e per via del suo stato di salute, non sempre ha fame, ma deve mangiare comunque) era un cucchiaino da the di omogeneizzato biologico, senza sale, nè cipolla o aromi, scelto della stessa fonte proteica delle crocche.

Un cucchiaino è sufficiente per profumare la ciotola, e piace molto.

Ai cani fa benissimo (me lo ha confermato il gastorenterologo vet da cui vado) anche lo yoghurt magro bianco non dolcificato, aiuta la mantenere la microflora intestinale.

E' rimasto l'unico vizio del mio, ne prende un vasetto ogni mattina, e gli piace da matti.

Come oli, per aiutare il pelo, funziona benissimo ( e piace tanto) l'olio di salmone.

Come olio di semi, il migliore è quello di lino alimentare, in quanto il seme di lino è quello a più alto contenuto di omega 3 in natura, insieme all'olio di ribes nero (che però si trova molto difficilmente)

• 8 anni fa

Sinceramente ho sempre considerato le aggiunte come uno sbilanciamento, premettendo di usare un buon prodotto secco.

In virtù di tale considerazione uso le aggiunte appunto quando voglio sbilanciare la dieta per un particolare motivo, come per un cane in recupero fisico di un post intervento piuttosto che un'alimentazione ipercalorica per un soggetto sottopeso o fortemente affaticato. Invece per quanto riguarda olio per pelo e simili sinceramente non ne uso e non ne vedo la necessità e un reale effetto, mi sembrano un po' leggende metropolitane o meglio ad effetto placebo.... sarà vero che ho cani a pelo corto ma con una buona alimentazione hanno un manto stupendo quindi perché intervenire?

Se poi si parla di sfizi allora è una cosa differente, lo si pala di pezzetti di pane, ossa , anche carne trita da usare come super premio al lavoro.... ma non è da considerarsi come integrazione.

• 4 anni fa

Per addestrare un cane ci vuole un metodo, io ho imparato come fare grazie a questo corso online, è fantastico http://corsoaddestramentocani.latis.info/?Ia7N

Addestrare un cane non è di sicuro un’impresa facile. Ci vogliono tanta pazienza, costanza e amore verso il proprio amico a 4 zampe. Inoltre, non bisogna demordere, e premiarlo quando si comporta in modo corretto.

• 8 anni fa

Per ora sono cuccioli e non gli aggiungo nulla, quattro pasti al giorno di croccantini vanno più che bene.

Un Cocker che avevo prima Black, era anemico per cui facevo due bei piatti al giorno di croccantini con arrosto (buono, quello che mangiamo noi) fatto a piccoli pezzettini. Capitava anche che facevo il riso due volte a settimana con un wurstel grande spezzettato, o anche un hamburger senza sale di pollo.

Dipende. Molte volte mangiava solo carne però suddivisa tre volte al giorno. Ripeto mangiava così tanto perché era anemico e ne aveva bisogno.

Mentre Kira, non anemica, ogni tanto due volte a settimana aggiungevo un po' di carne di hamburger senza sale di pollo ai croccantini per due volte al giorno.

Ho intenzione che i miei piccoli cuccioli da adulti mangeranno una volta a settimana il pollo mischiato con un paio di croccantini, per il resto della settimana solo croccantini perché troppi eccessi e schifezze fanno loro del male.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • LUKY
    Lv 7
    8 anni fa

Le crocchette, anche se sono delle schifezze,in special modo e spesso pericolose

tutte quelle prodotte da ditte farmaceutiche,hanno tutti gli elementi nutritivi che al cane

necessita. Quindi non è indispensabile il tuorlo d'uovo troppo proteico,il lievito di birra,

poiché in alcuni casi il cane è allergico e possiedono le stesse vitamine delle crocchette.

Meglio depurare l'intestino con fermenti lattici una volta al mese e invece bene per il pane

ma deve essere molto secco poiché serve anche per la pulizia dei denti.Il guscio dello

uovo non è necessario. Mentre un cucchiaio di olio fa molto bene anche per ammorbidire

le sue feci,ma sarebbe meglio al posto dell'olio di semi,dell'olio di fegato di merluzzo o

di lino alimentare, poiché contiene tante vitamine,sali minerali e soprattutto Omega 3

• 8 anni fa

Se la crocchetta è di alta qualità aggiungere altro non serve e si rischia di sbilanciare la dieta, anche perchè mangime e cibo fresco hanno tempi di digestione diversi, quindi non aggiungo mai nulla,nella ciotola, alle crocchette.

• Anonimo
    8 anni fa

I croccantini, se di buona qualità, son un alimento completo e bilanciato per cui non necessitano di aggiunte per cui eviterei ulteriori fonti proteiche quali l'uovo a meno che tu riduca la dose di croccantini ma comunque risulterebbe sbilanciata. Lievito di birra e olio sono comunque uno sbilanciamento (sono tutte sostanze che dovrebbero esser già bilanciate nei croccantini, ripeto se di buona qualità e non sempre le marche più costose lo sono) ma meno dannoso.

Puoi aggiungere anche un pò di zucca, fa benissimo per il pelo, la mia la adora.

Anche lo yougurt magro può esser d'aiuto e se proprio non te li mangia senza nulla una spolverata di parmigiano.

La mia ha mangiato cucinato per anni, le davo riso ben lavato, riso soffiato o pasta ben cotta e lavata misto a verdure, olio, carne pesce o uovo. Ora per problemi di leggero sovrappeso e difficoltà a dare una dieta ben bilanciata sono passata ai croccantini che ovviamente non ama secchi per cui le compro l'umido e le dò 1/3 di scatoletta e 2/3 di croccantini. Comprndo un umido completo eo non complementare la dieta resta bilanciata e lei può cambiare anche gusto grazie alle scatolette...

Ogni tanto comunque festeggia con riso e carne o pesce o uova e verdure

• Alega
    Lv 5
    8 anni fa

A volte aggiungo carne di manzo macinata e cruda. A volte mangiano il riso cotto. Pane secco qualche volta come spuntino e 1 volta a settimana yogurt bianco.

• YES
    Lv 4
    8 anni fa

Solo croccantini per ora e per almeno sei mesi non posso dargli nulla.

• 8 anni fa

Io gli metto le stesse cose che gli metti tu ma due o tre volte a settimana aggiungo due carote biologiche ai croccantini

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.