promotion image of download ymail app
Promoted
Rachele ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 7 anni fa

ma con 55-53kg per un metro e 60 sono grassa?

oggi mia madre mi ha portato a una visita da una dietologa e chirurgo estetico, che mi ha pesata e misurata come se fossi una bestia da macello... dopo avermi sgridato per la mia vita sedentaria, che con 4ore di danza e allenamento a settimana non so dove sia la sedentarietà. mi ha detto a chiare parole che sono sovrappeso, e che il mio peso ideale dovrebbe essere 48-49kg.... ma l'ha detto così alla cavolo, senza consultare tabelle o cosa, senza calcolare cose come massa grassa ecc, senza contare la struttura ossea.... insomma, mi ha guardato e ha detto "sei grassa"......

secondo voi ha ragione???

io ho provato a cercare vari indici su internet (non solo il bmi, anche altri) e nessuno mi dava che il mio pesoforma era 48kg, ma si aggiravano tutti sui 53-54 di media...

considerate che è da quando ho 12 anni (ora ne ho 17) che non scendo sotto i 52 chili, che allo specchio mi vedo bella e nessuno mi ha mai detto che sono grassa... ho un fisico burroso, direi che a occhio e croce somiglia a quello di scarlett johannson (mi piace un sacco come attrice), quindi sono formosa, ma non mi sono mai vista grassa prima di questa visita!!!!

mia mamma mi ci ha portato solo per un controllo, ma io mi sono sentita veramente male quando mi ha detto tutte quelle cose, soprattutto perchè io mi impegno un sacco per avere uno stile di vita sano.... voi cosa dite???

ps so di aver sbagliato categoria, ma qui ci sono persone più serie rispetto a quelle della categoria "dieta e fitness", o almeno secondo me...

Aggiornamento:

il problema è che per arrivare a piacermi ci ho messo parecchio, alle medie mi odiavo, i miei fianchi sono cresciuti prima di quelli delle mie compagne, e mi vedevo orribile... dopo tutto questo lavoro che ho fatto su me stessa per non arrivare a vomitare dopo ogni pasto (per un po' ci ho seriamente pensato) arriva una "dottoressa" e mi distrugge tutto, dicendo che sono sovrappeso... e ora mi sento uno schifo...

Aggiornamento 2:

ho la vita molto sottile, infatti, ho solo un po' di ciccia sui fianchi e sulle braccia, ma per il resto sono a posto!! la pancetta ora ce l'ho un pochino, ma ricominciando gli allenamenti di danza (e quindi gli addominali) va via in poco tempo...

4 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Tutto dipende da come è distribuito il grasso...il tuo peso è perfetto per la tua altezza,ma spesso il solo peso non è una misura affidabile.Si può pesare poco ed essere comunque "grassi" ovvero presentare zone dove il grasso è localizzato(pancetta,fianchi etc.).Non credo sia il tuo caso,perché se il tuo fisico è anche solo lontanamente simile a quello della Johansson,direi che è l'ideale!!!Vitino da vespa e fianchi e seno abbondanti(purché l'addome sia piatto,il grasso lì è pericoloso per la salute)sono il massimo della femminilità,il corpo più proporzionato che ci sia.Dunque,non ascoltare quella dietologa da strapazzo.Se pesassi 48 chili,saresti sottopeso.

Dalla descrizione,direi che stai benissimo,tranquilla.Il tuo corpo è proporzionato(e il tuo peso non è assolutamente alto,anzi,è un peso da persone snelle!)e inoltre fai anche danza,quindi hai bisogno di energie.Non farti condizionare dai pensieri deviati e devianti di una dietologa incompetente...

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

No va bene così anche mia moglie pesa tanto ed è tanto alta.

Vai tranquilla.

Saluti.

• deu89
    Lv 6
    7 anni fa

mi sembri una ragazza abbastanza intelligente da non farti spaventare da un'opinione data un po' alla cavolo, anche se da fonte autorevole per così dire. Spero che tua madre ti appoggi. Secondo me devi continuare a fare una vita sana: movimento e mangiare un po' di tutto senza esagerare con il "cibo spazzatura". Sei sana e ti piaci, che c'è di meglio? continua così!!

infatti, appunto perchè è stato un percorso non facile quello che ti ha portato a piacerti non devi lasciarti smontare da un'opinione buttata lì così!

• Anonimo
    7 anni fa

Indubbiamente sei grassa.

La mia ragazza pesa tanto ed è alta 1,77 m.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.