Costin ha chiesto in SportArti marziali · 7 anni fa

Karate, Judo, Kick Boxe o Palestra?

Ciao a tutti :-) Sono un ragazzo di 15 anni e mezzo, sono alto 175 cm e peso 66 kg, sono magro e con solo pochi muscoli.

Voglio chiedervi: Secondo voi è meglio il Karate Shotokan, il Judo, la Kick Boxing o il Fitness?

Che cosa cerco in un'arte marziale? Voglio che mi renda sicuro di me, che mi conferisca sicurezza e che non mi faccia avere paura nel reagire contro gli altri (liti, offese, botte). Voglio imparare a difendermi, il necessario per non farmi ammazzare, per aver tempo di scappare (nel caso di più avversari) oppure per avere buonissime possibilità di battere qualcuno. Voglio essere in grado di fare a botte e non voglio che prima di imparare a farlo ci siano bisogno di 7 anni o più... Quale è secondo voi la più adatta? Ho scelto queste tre arti marziali perché dove vivo io ci sono solo queste scelte! Per chi fà Karate e Judo c'è l'offerta che si può fare palestra gratis! Per la Kick Boxe invece non c'è, ma penso che si facciano lo stesso esercizi per i muscoli: quest'ultima mi è stata più consigliata, in quanto, il maestro forse è più bravo e questo sport è violento e penso che mi svilupperà i riflessi, velocità e soprattutto la sicurezza di me! Però non voglio rinunciare ad una cosa: Il mio fisico! Prima facevo palestra e ho notato in solo dopo qualche mese dei bei cambiamenti! Però non ci vado da 3 mesi e i muscoli sono spariti, sgonfiati o non sò... Se facessi Kick Boxe, in 5 anni o meno avrò un fisico da urlo? Si fà 3 volte a settimana e dura non meno di un'ora. Però con Judo e Karate potrei fare anche la palestra nei giorni in cui non mi alleno con le arti marziali, però così sarei costantemente stanco e non potrei "affrontare" qualcuno se fossi costantemente così... Voi cosa mi consigliate? A me interessa che mi dia sicurezza in me, che mi dia la possibilità di difendermi e che mi faccia un bellissimo corpo!!!

9 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Come già ti è stato detto, lascia perdere il Karate.

Comunque, non è così facile conciliare le arti marziali con il "fisico pompato" da palestra, anzi io credo che non sia proprio possibile. Se sei predisposto fisicamente, praticando le arti marziali riuscirai ad avere un fisico asciutto ma definito. Se vuoi proprio la massa devi per forza andare in palestra.

Ora, io ti consiglio la kick boxing tra le scelte che hai proposto tu, perchè nel judo fai solo prese mentre nello shotokan sviluppi il cosiddetto "kata", e nelle mie zone si limitano a fare dimostrazioni, mai un combattimento vero e proprio. La kick invece è completa di calci e pugni e ti fanno combattere, ti insegnano ad attaccare e a saperti difendere. Soprattutto se il maestro è bravo, non pensarci 2 volte.

Comunque la scelta finale (ovviamente) dipende da te, ma se posso darti un consiglio, lascia perdere la palestra...tutti i palestrati hanno la convinzione di essere superiori perchè sono "grossi". Certo facendo palestra aumenti la tua forza e migliori il tuo fisico, ma ti assicuro che se tu sai combattere e loro fanno solo palestra, possono essere grossi quanto vogliono, da te le prenderanno sempre.

Ti auguro buona fortuna, qualunque sia la tua scelta ;)

Fonte/i: Pratico uno sport da combattimento
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

Karate. Oddio "." Sei un idiota! Mi sembri il classico body builder deficiente e pompato.. Mi hai fatto venire voglia di darti un cazzotto

Fonte/i: POW!
  • 3 anni fa

E' possibile perdere peso senza massacrarsi, ti consiglio di guardare questo programma online http://FattoreBruciaGrasso.gelaf.info/?Z11a

Chi l'ha detto che dimagrire in fretta sia un'utopia? Qualche piccolo trucco, forza di volontà e costanza sono il mix ideale per eliminare velocemente i chili di troppo. Non si tratta di seguire regimi alimentari massacranti o di pagare costose visite da dietologi.

• Anonimo
    7 anni fa

se vuoi praticare arti marziali scegli tra Karate, Judo, Kick Boxe se fare solo massa muscolare o definizione fa palestra .... telo dico gia da ora .. non esiste un'arte marziale migliore ricorda

Fonte/i: praticante arti marziali e 1 anno di palestra
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • io ti consiglio il karate xche con le tue caratteristiche è perfetto x farlo.. io faccio karate ed insegno ai bimbi e a uno di 15 anni e ti assicuro che sono diventati bravissimi :) x gli atri sport occorre inanzitutto di resistenza e forza e il karate solo riflessi e come sempre un po di resistenza :) spero di esserti stata di aiuto :) ciaoo

Fonte/i: esperienzaa
  • 7 anni fa

Karate a prescindere,non hai un buon fisico gli sport da combattimento basano quasi tutto su quello,poi col karate ti addirizzi(mentalmente) un po

• "Voglio che mi renda sicuro di me, che mi conferisca sicurezza e che non mi faccia avere paura nel reagire contro gli altri (liti, offese, botte). Voglio imparare a difendermi, il necessario per non farmi ammazzare, per aver tempo di scappare (nel caso di più avversari) oppure per avere buonissime possibilità di battere qualcuno. Voglio essere in grado di fare a botte e non voglio che prima di imparare a farlo ci siano bisogno di 7 anni o più..."

Allora NON FARE ASSOLUTAMENTE Karate Shotokan... io in 5 anni ho imparato pochissimo, è lungo da imparare e fidati, In una lotta VERA, Non serve a un kazzo. Ti consiglio assolutamente il WING CHUN, il mio maestro di wing chun, oltre al wing chun ha praticato per anni pure judo, karate shotokan e kobudo e fidati, lo dice anche lui che Karate Shotokan non serve per difendersi per strada.

Fonte/i: Praticante di Wing Chun e Karate Shotokan
  • Anonimo
    7 anni fa

Palestra o Fitness ? se dici palestra io intendo Body Building e ti consiglio di fare quello perche' vuoi mettere un bel fisico pompato con la cazzata delle arti marziali ? se hai un bel fisico sei rispettato e le donne ti vogliono; invece se fai arti marziali non fai paura a nessuno, alle donne non frega nulla, ti massacri di allenamenti dove rischi di farti male, ad esempio perdere un dente come e' successo a me e ho dovuto spendere 800 euro per farmi la capsula, oppure ti si storce il setto nasale e devi essere operato come e' successo a me.

Quindi fanculo le arti marziali, mica siamo cinesi che si devono difendere dai briganti !!

• 7 anni fa

scegli tra judo e kick e lascia perdere a priori shotokan e fitness che nn rispondono alla tua richiesta. contando che judo è solo prese sul judogi mentre kick comprende tecniche di pugno e di calcio(quindi due cose del tutto diverse)quindi sta a te provare tutti e due e giudicare quale ti piace di piu e con quale ti trovi meglio. ti consiglio,se ci sono,di dare un occhiata anche al full e al taekwondo perché potresti probabilmente trovare interesse anche in quello

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.