Valeria ha chiesto in SportSport - Altro · 7 anni fa

Yoga..quanto c' è di vero?

È vero che lo yoga puó curare diversi disturbi e patologie o è solo suggestione? ...avete prove concrete,esperienza personali che dimostrino la sua efficacia

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

Non sono le pose astruse dello Yoga a "curare" alcuni disturbi ma la meditazione intrinseca.

E' difatti stato dimostrato da studi scientifici che la meditazione alza la soglia del dolore, aumenta l'attivita' celebrale della zona del cervello chiamata - area della felicita' - e cura da disturbi come ansia e depressione aumentando o riducendo i livelli di endorfine.

[ Quello che ho detto lo puoi trovare su google, sono pubblicazioni di ricerche scientifiche su autorevoli riviste mediche ]

Se poi hai sentito qualcuno che con lo Yoga si e' curato un tumore e una influenza allora ovvio che e' una falsita'. L'effetto benefico dello Yoga c'e' ma rimane circoscritto al cervello e come ho detto puo ridurre il dolore in tutte le parti del corpo.

• 7 anni fa

Si è vero!

Lo yoga aiuta il corpo (muscoli, sistema endocrino e nervoso) e la mente da una disaffezione agli stati emotivi, una specie di impermeabile che aiuta a superare i momenti di difficoltà.

esperienze personali ne ho a decine da raccontarti: dalla persona che se si allontanava da casa entrava in uno stato d'ansia e dopo un corso ha iniziato a viaggiare a quello legato ad antidolorifici che nel giro di poco tempo li ha abbandonati.Io faccio questa pratica http://www.artofliving.org/it-it/arte-di-vivere-pa...

Fonte/i: www.artofliving.it
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.