Microfono pc per registrare lezioni?

ciao a tutti,

Tra poco rincomincerò ad andare a lezione. Il mio problema è che essendo ipovedente non riesco a seguire bene le lezioni che riguardano materie scientifiche come analisi 1, mi spiego meglio. L'anno scorso ho comprato un videoingranditore da attaccare via usb a un tablet windows che mi permetteva di vedere ciò che era scritto alla lavagna direttamente sul tablet, il vero problema è che il professore avendo poco tempo a disposizione spiegava molto velocemente e quindi riuscivo solo a scrivere quello che vedevo sul tablet senza però capire quello che stava dicendo il prof.

Dopo tutta questa introduzione arriviamo alla richiesta.

mi servirebbe, se esiste, un microfono da attaccare al tablet, magari tramite il jack tipo quello delle cuffie, abbastanza potente da captare bene le parole dal professore. La mia idea era quella di registrare le lezioni di analisi per poi rivederle a casa quando ne ho bisogno.

in pratica vorrei registrare lo schermo del tablet, con attaccato il videoingranditore che proietta l'immagine della lavagna direttamente sullo schermo del tablet, e usare il microfono invece del microfono integrato del tablet.

ovviamente ho gia chiesto il consenso al professore per mail. esiste un microfono del genere ? me ne sapreste consigliare uno?

scusate per la lunghezza spero di essere stato chiaro.

Aggiornamento:

Il mio intento era avere una lezione registrata se era possibile senza fare montaggi che mi porterebbero via tanto tempo comunque mi sono dimenticato di dire una cosa importante. Tutti i professori usano un microfono wifi collegato a delle casse disposte sulle pareti quindi l'audio è abbastanza forte, io di solito mi metto in prima fila praticamente a una decina di metri dalla cassa. Mi servirebbe un microfono che captasse di più di un microfono integrato, ovviamente non una cosa professionale tipo conferenza, mi basterebbe appunto un microfono abbastanza potente in modo che quando vado a rivedere la lezione capisca cosa dica il professore, non mi serve quindi che l'audio sia pulitissimo. Aspetto altre risposte

2 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

si sei stato chiarissimo, cercò di essere sintetico e il più chiaro,possibile senza addentrar i in tecnicismi.

Purtroppo la risposta è ni tendente al no.

Esistono microfoni della tipologia che cerchi, sono micrfoni a condensatore direZionali del tipo fucile o gun, ma non li trovi USB e quindi necessitano obbligatoriamente di una scheda audio esterna USB che permetta loro di funzionare.

Questi fucili hanno un angolo di ripresa stretto e riescono a percepire suoni a "lunghe" distanze riuscendo a escludere parecchio di ciò che sono i rumori ambientali, cosa che non possono fare tutte le altre tipologie di microfoni, a meno che non si trovino a distanze molto ravvicinate dalla sorgente, " non più di 2/3 metri.

Se hai la possibilità di posizionare il mic in prossimità del professore allora il discorso cambia e il problema non si pone, ma anche il pc deve essere nelle vicinanze di certo un cavo USB non può essere lungo più di diverse decine di cm.

Come alternativa sempre che tu possa mettere il mic vicino alla sorgente, ti serve sempre una scheda audio e un qualsiasi microfono anche dinamico da poche decine di euro e il cavo che dal mic alla scheda audio e pc può essere lungo quanto vuoi, tranquillamente oltre i 100metri per intenderci.

Per ovviare al mic via cavo esistono microfoni senza filo e dovrai tenere tu vicino alla scheda audio il relativo ricevitore.

Queste sono le opzioni possibili, aggiungo che puoi sempre mettere sulla scrivania del prof un registratore vocale e poi passare successivamente la traccia audio su quella video, ma non ho capito se ti interessa avere il tutto fruibile in rel time cioè durante la lezione oppure se il tuo interesse è rivolto ad avere una lezione registrata.

non esistono come dici tu microfoni potenti, i microfoni si differenziano per recepire sonorità e timbriche differenti e a distanze differenti, ognuno di questi ha come dici tu la stessa identica potenza perché poi ad ognuno puoi dare il volume che vuoi tu,

il,problema non è il volume finale ma come riprende il microfono, hai l'esempio sotto mano col il mic del tuo pc, quello ti riprende un suono, con un qualsiasi software che ti alza il volume puoi ottenere un volume da discoteca, ma la qualità sarà pessima perché quello tipo di mic è adatto per riprendere suoni a breve distanza, e se utilizzato per prendere suoni distanti alzando il volume si sente anche il reverbero ambientale con tutti i rumori annessi il che tradotto pochissima intelligibilità, per le tue esigenze ti serve un mic adatto a riprendere suoni ad una certa distanza, le cose non cambiano 10 metri sono distanze kilometriche per riprese microfoniche il tuo mic è un fucile ma ti servirà anche una scheda audio, comunquese mi dici che il suono da dove sei tu è abbastanza forte e ben definito puoi tentare di utilizzare un mic USB che è decente ma non adatto per grandi distanze, è il behringer c1U, ma attenzione che se il,suono dove sei tu non è definito e sopratutto ci sono eccessi di basse frequenze non otterrai buoni risultati, sarai comunque anni luce avanti al mic del pc sia come intelligibilità che come qualità sonora ma non metto la mano sul fuoco che avrai il 100% della lezione completamente intellegibile.

• 5 anni fa

Ciao per farti una idea piu' precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://j.mp/1t8CcWQ .

Troverai un elenco dei vari tipi di registratori vocali con molti dettagli su caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha gia' acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.