Cerco VERI consigli da chi vive in germania?

Sono un ragazzo di 21 anni.Lavoro presso un call center da 8 mesi ottima conoscenza dei programmi (word/ecxel/power point/ outlook).Nel 2012 ho lavorato come operaio generico presso una ditta di cablaggio(effettuavo cablaggio des armoirs/caricavo e scaricavo merce nel magazzino/certe volte linea x 6 mesi)Ho la patente B da 02/2012 Vorrei emigrare x la germania dato che in italia non ho un futuro mi sento perso voglio partire x solo pagare tasse non me ne frega se e dura ma voglio sapere se ho possibilità? Sto frequentando un corso di tedesco presso institut du goethe livello A1-2 le vostre esperienza ed eventuale informazione x la germania il mercato di lavoro? offerte? possibilità? affitti? ecc

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Temo che così com'è tu sia scarsamente specializzato; ci sono molti tedeschi con la tua stessa esperienza e competenza.

Sicuramente il corso di tedesco va benissimo, purtroppo serve solo a recuperare lo svantaggio che hai nei confronti degli indigeni: dimostri buona volontà ma non ti rendi competitivo

Frequenta qualche corso di formazione prima di partire, in base alle figure professionali richieste e a quello che ti piacerebbe fare. HACCP, patentino carrellista, pasticciere, lavori in quota o saldatore TIG/MIG... potresti farli anche in Germania e sicuramente sarebbe più facile che farsi riconoscere un corso in italiano, ma forse è meglio avere un'infarinatura prima di seguire un corso professionale o di sicurezza in una lingua che facile di certo non è.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.