Ale ha chiesto in Auto e trasportiTrasporti marittimi · 6 anni fa

Ragazzi per diventare un mozzo su una nava?

Cosa bisogna fare o avere io ho 19 anni diplomato come geometra il 2013 come posso entrare come mozzo e poi il lavoro come funziona cioeè qualcuno mi ha detto che di solito sono 6 mesi di mare e sei di terra vi prego datemi na mano ve ne prego

2 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

per diventare mozzo su una NAVA non saprei :p

se invece vuoi lavorare da mozzo su qualche nave devi come prima cosa fare l'immatricolazione alla Gente di Mare del tuo compartimento marittimo.

Per avere l'immatricolazione devi fare una serie di visite mediche, prelievi sanguigni, tyne test e altre cose... poi come esami pratici devi superare le prove di voga e nuoto.

quindi... una volta fatte tutte le visite, e superate le prove, porti tutta la documentazione alla capitaneria ( sezione gente di mare) e ti fai immatricolare come Mozzo.

Fatto ciò hai la matricola, ma non sei abilitato a lavorare sulle navi per il semplice motivo che ti mancano i corsi di addestramento STCW 95. Sono dei corsi che devono superare TUTTI i membri dell'equipaggio ( anche la bassa forza: mozzo, piccolo di camera, piccolo di cucina etc..)

Finiti anche questi corsi ( che durano 10/11 giorni ) consegnerai tutto alla capitaneria, e dopo un pò ti verrà rilasciato il Libretto di Navigazione. A questo punto sei pronto per prestare servizio sulle navi civili ( marina mercantile ), ti iscrivi al collocamento per aspettare una chiamata o vai a consegnare il curriculum vitae alle singole compagnie di navigazione

se stai a zero con tutto... per essere pronto a lavorare ci vorranno non meno di due mesi per fare tutto quello che ti ho detto.

Io sono un marittimo, queste cose te le dico con certezza dato che le ho fatte io in prima persona.

in cu****lo alla balena per tutto!

Fonte/i: A. Ufficiale di Coperta
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

Ciao, ho sentito dire che nel porto di Formentera cercano sempre personale, se sei fortunato potrai andare a lavorare in qualche bel yacht di lusso ;)

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.