mary ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 7 anni fa

ricetta facile per celiaci?

ciao, allora vi spiego mia madre è celiaca e domani farà il compleanno però non potrà festeggiarlo perché è in ospedale con mia nonna... ora mi è venuta l'idea di farle qualche dolce però io ho 14 anni e non ho mai toccato fornelli.... quindi mi date qualche ricetta facile??

grazie a chi lo farà...

5 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

TORTA FACILE E BUONISSIMA PER CELIACI

Torta ricotta e pere

Ingredienti per 2 stampi da 26 cm:

Ingredienti biscotto alle mandorle:

4 uova

140 gr di zucchero

40 gr di zucchero a velo

140 gr di farina di mandorle

30 gr di burro

60 gr di farina 00

Ingredienti per la farcia:

150 gr di ricotta di pecora

100 gr di ricotta di cestino

75 gr di zucchero

250 ml di panna per dolci

350 gr di pere

1 cucchiaio di succo di limone

1 cucchiaio di zucchero a velo

1 noce di burro

zucchero a velo per ricoprire la torta

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo totale: 1 ora + 2 ore in frigo

Come fare la torta ricotta e pere

Sbucciare e pulire le pere e tagliarle a pezzettini, metterle in un pentolino dal fondo spesso insieme ad una noce di burro, un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di succo di limone

Cuocete le pere con un coperchio per 15 minuti circa mescolando di tanto in tanto. Non appena saranno morbide, spegnere la fiamma e lasciarle raffreddare.

In una terrina lavorate a crema la ricotta con lo zucchero .

Aggiungere le pere raffreddate e mescolare

Aggiungere infine la panna precedentemente montata e amalgamare delicatamente con un cucchiaio di legno. Mettete la crema di ricotta e pere in frigo a raffreddare.

Iniziare ora a preparare i biscotti alle mandorle

Separare i tuorli dagli albumi.

Montare 3 albumi a neve e quando saranno belli sodi,aggiungere un cucchiaio di zucchero a velo.

In una terrina a parte, montare i tuorli e 1 albume con lo zucchero fino a renderli spumosi,aggiungere ora la farina di mandorle e la farina 00 a pioggia

Aggiungere il burro fuso intiepidito e continuare a montare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Infine aggiungere al composto gli albumi precedentemente montati a neve.

Incorporare gli albumi con un cucchiaio di legno, mescolando delicatamente fino ad ottenere un composto fluido.

Imburrare ed infarinare uno stampo a cerniera da 26 cm e versare metà dell’impasto del biscotto al suo interno e cuocere a 200° x 10 minuti in forno già caldo.

Una volta cotto il primo biscotto, toglierlo dallo stampo, imburrare ed infarinare di nuovo, versare l’altra metà del composto e cuocere per 10 minuti a 200°.Otterremo così 2 dischi di pasta biscotto che lasceremo raffrddare su un piano

Andiamo ora ad assemblare la torta di ricotta e pere…

Adagiare un disco biscotto sulla base di uno stampo a cerniera e versare sulla sua superficie la crema di ricotta e pere

Livellare il più possibile la crema

Coprire ora con l’altro disco di pasta biscotto ed esercitare una piccola pressione sulla superficie per far si che la farcia sia della stessa altezza in tutti i punti.

Riporre la torta in frigo per 2 ore.

Togliere la torta ricotta e pere dallo stampo, spolverizzare con lo zucchero a velo, mettere su un piatto da portata e servire

Sono stato bravo ? Mi sono meritato 10 bei punti ? E qualche stellina? Fai come meglio credi; io , in ogni caso, sono contento di averti aiutato. Ciao

• blue
    Lv 7
    7 anni fa

Qui trovi alcune buone (e semplici) ricette per celiaci - collaudata, spiegate e fotografate passo-passo:

- pan di Spagna senza glutine: http://ricette.giallozafferano.it/Pan-di-Spagna-se...

- torta al cacao senza glutine: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t...

- torta soffice di mele e ricotta senza glutine: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t...

• 7 anni fa

Compri la farina senza glutine e ci fai un dolce come se fosse farina normale

• 7 anni fa

ciao ti consiglio di fare questa torta, verameste gustosa, è per celiaci ma ti posso assicurare che piacerà comunque a tutti, io la adoro :) http://www.misya.info/galleria-ricette/ricette-sen... , poi fammi sapere se le è piaciuta. ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa
    Fonte/i: pure io ho 14 anni ;)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.