fabrizio ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 8 anni fa

basso flusso acqua dal rubinetto?

salve, cercando informazioni, ho visto la stessa domanda di un anno fa, però la mia è piu dettagliata; cioè ho il resto di casa (cucina, scarico,bidet, e mi sembra anche doccia) che ha un ottimo flusso d' acqua, mentre il rubinetto del lavabo del bagno è scarso. Mi è stato suggerito poteva essere per un afflusso che è in comune come arrivo e ripartito tra i condomini e quindi quando c'è l' ora di punta diminuisce di afflusso. Però ho pensato "allora non è strano che il resto di casa il flusso è normale?"

C'è qualcuno che ha ulteriori suggerimenti ed eventuali consigli per risolvere?

Aggiornamento:

dimenticavo di aggiungere che:

1- il fenomeno si verifica a fredda, mentre già di suo c'era (e c'è) differenza in tutta casa tra flusso di acqua fredda e flusso di acqua calda;

2- che è presente una caldaia a gas

3- che il rubinetto del lavabo in questione credo sia l' ultimo del tragitto in casa

4- non so quanto sia influente, sono al piano terra

5- quest'estate (quando c'era meno gente nel palazzo) il flusso di acqua fredda era ottimo e omogeneo in tutta casa

Cmq mi hanno consigliato infatti di verificare anche i filtrini sotto il rubinetto del lavabo(di chiudere e riaprire), e verificare anche il filtro del rubinetto

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Se all'origine il flusso era come quello delle altre utenze,probabilmente è intasato da calcare e sassolini il filtrino avvitato al rubinetto(nel punto in cui esce l'acqua),oppure se ci sono dei rubinetti di intercettazione sulle linee di ingresso dell'acqua calda e fredda(all'uscita dal muro)potrebbero essere intasati i loro filtrini.In entrambi i casi devi aprirli e pulire,o sostituire(in ferramenta portandoti l'originale) se sono rotti

il fatto che il flusso cambi nel giro di pochi giorni può essere normale,io ho dovuto pulire i filtri 3 volte in un mese perché avevavno fatto dei lavori sulla linea ed era entrata della sabbia e/o terra nel tratto interessato.Non basta chiudere e riaprire,nei rubinetti d'intercettazione all'uscita dal muro,devi togliere il tappo e sfilare il filtrino,per quello sul rubinetto lo devi smontare e,per entrambi pulire mettendoli a mollo nell' aceto o nell' acido muriatico(del supermercato,fallo lontano dalle cromature,potrebbe macchiarle)

Pino

• 7 anni fa

la migliore soluzione è un anti calcare, perchè quando l'acqua e molto dura, tutto il calcare presente si deposita nelle tubature, nella caldaia, negli elettrodomestici (lavatrice, lavastoviglie e per lavare devi usare molto detersivo) e anche nei rubinetti. quindi la soluzione è: o comprare detersivi anti calcare, spendere soldi per pulire caldaie e scaldabagno, aggiungere all'impianto un sistema con addolcitore. il mio consiglio è montare L'ANTICAL un filtro anti calcare con garanzia a VITA e manutenzione ZERO! se ti interessa fammi sapere. antonio.damore77@yahoo.it

• 8 anni fa

Normalmente quando c'è tanto calcare qualche rubinetto messo in posizione di recupero delle scorie può intasarsi più di altri. La prima operazione da fare è togliere dal beccuccio del rubinetto sospetto eventuali miscelatori, verificare che non siano intasati e metterli a bagno per qualche ora in aceto o in prodotti anti calcare. Con giù la griglietta provare ad aprire e controllare il flusso dell'acqua. Se insufficiente allora toglier il rubinetto e provare a mettere uno che butta bene, quello dell'acqua calda per esempio. A volte la guarnizione interna o delle grosse placche di calcare si sono interposte nell'uscita. Se anche questo non dà risultati allora la cosa si mette veramente in salita. L'ultimo è provare con un pezzo di freno di bicicletta ad entrare e uscire ripetutamente nel tubo d'arrivo. Se migliora ma non è sufficiente insisti con un cavetto di acciaio da saracinesca, una decina di metri . Se il cavo d'acciaio non passa sono cz. Rompi il muro.

• Vito
    Lv 7
    8 anni fa

Probabilmente è intasato il tubo o che porta l'acqua a quel rubinetto o il rubinetto stesso !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Intasato, piegato o troppe curve che rallentano il flusso !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Purtroppo per verificare devi romper il muro !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.