Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaClassica · 7 anni fa

Vorrei imparare a suonare la chitarra?

Vorrei cominciare a suonare la chitarra, però i miei genitori non vogliono mandarmi ad un corso quindi dovrò fare tutto da sola e con l'aiuto di corsi online.

Volevo sapere due cose: è difficile imparla a suonare? Quali sono le prime difficoltà?

6 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Le prime difficoltà sono nell'imparare ad allargare bene le dita perché dovrai saltare da un corda all'altra con la mano e all'inizio ti troverai un po' "ingessata", e nell'imparare le scale! Io ho imparato da sola quindi ti consiglio i tutorial su youtube! Troverai, per quanto riguarda la lettura degli spartiti o le tablature o il classico spartito....all'inizio ti consiglio le tablature: sono degli spartiti dove a ogni corda corrisponde un numero di modo che ti dice solo dove mettere la mano! Ad esempio il numero 1 corrisponde alla prima corda il 2 alla seconda e cosi via....il vantaggio è che cominci a entrare nell'ottica della musica ma lo svantaggio è che poi non sai se quella precisa posizione della mano corrisponda a una nota piuttosto che un'altra! Quindi usale solo all'inizio e poi abbandonale dedicandoti agli spartiti classici ;)

• 7 anni fa

prova con questo! è economico ma professionale, fatto da maestro di musica diplomato con tanta esperienza!

http://www.gianpierobruno.it/corso-chitarra-classi...

https://www.youtube.com/watch?v=U0BnvbavuF4

Youtube thumbnail

&feature=c4-overview-vl&list=PLiqi5lQ2bVT3MaxSOc9DlbGfCcX_vhTF4

• Anonimo
    7 anni fa

Tutto è facile e tutto è difficile.

- Per la chitarra classica ti consiglio di comprare o di scaricare da internet il libro "Le prime lezioni di chitarra" di Julio Salvador Sagreras, e se vorrai continuare a studiare per diventare più brava, comprati o scaricati le: seconde, terze, quarte, quinte e seste lezioni di chitarra dello stesso autore.

Fonte/i: Scarso ma umile :-) chitarrista classico
  • 7 anni fa

di certo non lo saprai rimanendo qua a chiedere , chiedi ad un esperto , prova e vedrai .

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Le prime difficoltà sono il farsi i calli alle dita, perché prima che si formino i calli i polpastrelli faranno un po' male oltre al fatto che non riusciranno a premere nel modo giusto le corde, ma col tempo questi calli si formeranno e sarà tutto più facile.

Altra difficoltà saranno i barrè, ovvero premere col dorso dell'indice più corde contemporaneamente mentre le altre dita useranno i polpastrelli per premere gli altri tasti occorrenti per formare l'accordo che serve. Le prime volte farà male la mano e il polso, ma anche questo col tempo diventerà più agevole e naturale.

Queste sono le prime difficoltà fisiche, poi verranno quelle mentali e di memoria, tipo imparare a leggere la musica e memorizzare un sacco di abbreviazioni che ci sono nella musica scritta, poi imparare tutti gli accordi, le scale, gli arpeggi, ecc.ecc.

• 7 anni fa

è difficile? dipende da quanta passione hai e anche un po' se si è portati oppure no ma in genere per gli accordi su chitarra acustica di canzoni pop per accompagnamento vocale è abbastanza semplice anche con solo internet a disposizione

difficoltà?

1)a volte le ragazze lamentano pesantemente il dolore iniziale alle mani

2)nelle prime settimane può riuscirti poco o nulla basta non scoraggiarsi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.