chi di voi prepara il sapone in casa? Intendo saponetta per mani e viso. Mi spiegate e postate la ricetta?

Ricette testate da voi grazie molte

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

io l'ho preparato una sola volta, quindi non ho molta esperienza ma mi è uscito molto bene.

ho usato il metodo a freddo che consiste in:

1/2 kg di olio di oliva,

70 gr. di soda caustica

140 gr di acqua demineralizzata.

procedimento:

pesare 1/2 kg di olio poco più di mezzo litro e metterlo in un una capace pentola di acciaio. a parte unite l'acqua alla soda, fate attenzione che è molto corrosiva e unitela all'acqua. Usate guanti e occhiali protettivi. il prodotto così ottenuto scalderà molto anche + di 80 gradi. con molta cautela versatelo nell' olio e rimestate con un frullatore ad immersione che utilizzerete solo per questo uso. fate questo per 10 minuti buoni finchè il composto non avrà cambiato colore e abbia cominciato a solidificarsi. a questo punto con molta cautela versatelo nelle formette o fatene un solo pane, coprite con pellicola e lasciate riposare avvolto da una vecchia coperta per 2 mesi. trascorso il tempo estraete dalle forme e quello intero tagliatelo a dimensione voluta e lasciate riposare per un altro mese. trascorso questo tempo è pronto per essere utilizzato. è meraviglioso.

ovviamente le dosi si possono anche raddoppiare o aggiungere altri oli più nobili e profumi ma io ancora non l'ho fatto. attendo di finire quello già preparato per imparare ancora. ciao antonio

• Anonimo
    7 anni fa

allora prendi della farina la mischi con 3 o 4 uova poi un po di zucchero e lievito, lasci lievitare e in fine ti strappi i peli pubici glieli butti sopra e mescoli tutto ed hai finito

• 7 anni fa

SCusa se scrivo...voglio solo seguire la domanda :)

• 7 anni fa

E' complicato

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.