Domanda per i vegani.....?

ciao a tutti.... questa domanda è rivolta ai vegani...

perchè non mangiate alimenti di derivazione animale???

posso capire il fatto di non mangiare carne o pesce, ma che senso ha non mangiare latticini o non bere il latte??? bere il latte è nella nostra natura e nella natura degli animali perchè già da appena nati lo beviamo.... ma che senso ha non berlo più?? oppure perchè non mangiare il formaggio?? non muore mica nessun animale per la sua produzione o consumo....

potete cortesemente rispondermi a queste domande???

e l'ultima domanda: perchè siete diventati vegani??

6 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Ti rispondo come ho risposto ad una domanda qui su answers poco fa:

Per il latte: i mammiferi producono latte per allattare i loro piccoli, che siano uomini, mucche o pecore. Come saprai il latte lo si produce solo a seguito di una gravidanza e non per caso. I motivi del rifiuto di consumo di latte deriva da questo: i piccoli vengono sottratti alle mucche affinché il latte venga utilizzato solo per la filiera produttiva e i vitellini o finiscono al macello dopo averli resi anemici, cosicché si possa avere la loro carne bianca e tenera, e imbottiti di mangimi oppure vengono uccisi senza troppi mezzi termini. Le mucche vengono inseminate meccanicamente affinché questa catena non venga spezzata e capirai bene che in questo modo tra infiammazioni, lesioni, dolore, pus nella mungitura, il latte diventa un alimento crudele.

Stesso vale per le uova. Le galline si dividono in due categorie: ovaiole e da carne. Quelle ovaiole, tenute in gabbiette stipate, producono uova a catena in condizioni terribili e bombate di roba chimica (hai mai visto la dicitura "uova xxl" o uova grandi? ecco quelle non sono proprio naturali). Riguardo la riproduzione delle galline ovaiole, quando nasce un pulcino maschio, dato che è inutile perché la sua carne non è buona da mangiare e non produce uova, viene triturato vivo senza troppi problemi cosicché possa essere smaltito o diventare a sua volta mangime. Su youtube trovi molti video, attento se sei sensibile perché sono molto cruenti, spero di essere stata esauriente

Principalmente ho smesso perché non volevo provocare la mia dose di sofferenza quotidiana, so che non posso estirpare il male dal mondo, né la violenza o l'avidità, ma provo soltanto a fare la mia piccola parte insieme a tante altre piccole cose. Perché è così che si comincia a cambiare il mondo, partendo dal cambiare se stessi. Mi sono fatta un esame di coscienza ed ho deciso. Cerco di non fare del male né ad animali né a esseri umani e limito i consumi per fare il meno male possibile anche all'ambiente. Non vado in giro a convertire le persone con la bibbia veg in mano e non m'incazzo se mi dicono che sono matta, stupida e invasata (e ti assicuro che ho ricevuto critiche, epiteti scortesi e maldicenze molto spesso), cerco solo di vivere la vita nel modo più sostenibile possibile perché so che dopo di me, verrà al mondo qualcun altro ed io vorrei lasciare loro un mondo decente e vivibile.

Fonte/i: -Frida
  • 7 anni fa

Proverò a rispondere alle tue domande in modo piu semplice possibile, il metodo che viene usato per ricavare formaggio, uova e tutti i derivati viene fatto sfruttando l'animale e non rispettando il ciclo naturale e poi c'e anche da ricordare che il latte che producono le mucche è originariamente destinato a nutrire le mucche stesse e non gli umani, stessa cosa vale per le uova visto che se rimaste a covare schiuderanno, quindi penso che chiunque decida di diventare vegano lo fa per rispettare ancora di piu gli animali e la natura e per il rispetto della vita stessa :)

Un ultima cosa, io sono vegetariano :p

• 7 anni fa

"perchè non mangiate alimenti di derivazione animale???"

Perché anche dietro la produzione di latte e uova ci sono molte sofferenze a carico degli animali

"bere il latte è nella nostra natura e nella natura degli animali perchè già da appena nati lo beviamo.... ma che senso ha non berlo più??"

E' nella nostra natura bere il latte materno nelle prime fasi della vita. Lo stesso vale per gli altri mammiferi. Continuare a nutrirsi di latte - e per di più di altre specie- anche da adulti è un nonsenso biologico.

"? oppure perchè non mangiare il formaggio?? non muore mica nessun animale per la sua produzione o consumo...."

Le mucche fanno il latte solo dopo aver partorito. Il latte che dovrebbe nutrire il vitello finisce invece sulle nostre tavole. Il vitello viene allontanato dalla madre, nutrito artificialmente e poi indirizzato al macello. In molti formaggi poi vi è il caglio animale, un enzima estratto dagli stomaci dei ruminanti.

• jollyR
    Lv 6
    7 anni fa

secondo me il latte di vacca è nella natura del vitello.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Sfighed!

• Anonimo
    7 anni fa

Perchè perchè perchè

Che senso ha bere il nutrimento dei bambini quando si è adulti?(??). Poi spero che bevessi quello di tua madre e non di una vacca.

Non c'è neanche un'altra specie che lo fa.

E che senso ha che tua madre smette di produrre latte se tu continui a berlo?(??).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.