Scaldabagno stagno a tiraggio forzato?

Ho uno scaldabagno Junkers come quello della foto http://imageshack.us/photo/my-images/809/immagine0... . Non riesco più a regolare la temperatura dell'acqua con il miscelatore della doccia. Mi spiego meglio, metto la leva per avere l'acqua tiepida ma, dopo appena un secondo l'acqua da tiepida diventa o bollente o fredda. Ho tolto la cartuccia dal miscelatore del lavandino e messa nel miscelatore della doccia ma il problema persiste, pertnanto escludo che la causa sia da attribuire al miscelatore. Aggiungo che dal lavandino la temperatura dell'acqua impostata non subisce variazioni, riesco quindi ad ottenere l'acqua tiepida senza che essa subisca variazioni. Dopo ulteriori prove con il miscelatore della doccia, ho notato che sullo scaldabagno lampeggiava la spia verde del tasto accanto alla spia di blocco. Ho provato a schiacciare il tasto luminoso ma nulla. Quindi, non spegnendosi la spia ho provveduto a spegnere manualmente lo scaldino. Alla successiva riaccensione la spia verde non lampeggiava più. Comunque mi è quasi impossibile utilizzare la doccia data l'impossibilità di regolare la temperatura dell'acqua. Suggerimenti? In un negozio di idraulica hanno attribuito la colpa alla caldaia, ma allora perchè se utilizzo il lavandino del bagno o del lavello non ho problemi di regolazione? Help Grazie

Aggiornamento:

Grazie moltissimo della risposta, questi sono tutti utili suggerimenti che metterò in pratica ora che tornerò a casa, son dovuto partire per lavoro...! Ma la spia verde lampeggiante, la spia posta sotto il simbolo della fiamma, accanto alla spia di blocco rossa, cosa sta ad indicare?

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

se fossero dei veri problemi "anomalie"della caldaia andrebbe in blocco,e possibile comunque che sia anche sporca dentro ma a giudicare da quello che dici sembra + un problema di portata.puoi provare cosi imposta a 6 la temperatura,poi se nella fredda in entrata della caldaia c'è una valvola di chiusura strozza il passaggio,e strozza anche il gas tutte e due di 1/4,poi vai alla doccia e apri tutto sulla calda x 2/3 minuti se noti delle anomalie come una modulazione eccessiva della fiamma allora probabilmente e sporca la serpentina oppure il tratto del tubo che va nella doccia si sta "tappando".queste sono comunque ipotesi potrebbe anche essere un problema della servo valvola oppure la sonda ntc,ma fare delle diagnosi e sempre difficile .ti faccio presente che le regolazioni si possono fare anche dentro togliendo il mantello e seguendo eventualmente il libretto di istruzioni.

Fonte/i: idraulico
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.