quanti e quali dolci sapete preparare?

2 anni fa iniziai a provare ricette di dolci in cucina! sono diventata uno chef con i muffin di qualsiasi tipo, con il plumcake allo yogurt...al cacao, la torta paradiso..la torta margherita,torta alle mele e cannella, ora anche i pancakes e il panbrioche finalmente!!!

e voi??? cosa preparate di buono??

Aggiornamento:

la cheescake sarà la mia prossima messa alla prova!! anche variegata!

il tiramisù non mi piace xk odio i savoiardi bagnati...mangio solo la crema! troppo buona!

e la pasta frolla...non mi riesce per niente=( peccato xk la crostata di frutta con crema pasticcera è il mio dolce preferito

7 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Cosa più deliziosa della SACHER TORTE ?

Ingredienti per la pasta

150 g di farina

150 g di cioccolato fondente

150 g di burro

150 g di zucchero

5 uova

Ingredienti per farcitura e glassa

marmellata di albicocche

100 g di cioccolato fondente

70 g di zucchero

Fate sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino e nel frattempo lavorate il burro fino a farlo diventare una crema. Aggiungete al burro metà dello zucchero, il cioccolato ormai sciolto, ed i tuorli. A parte montate a neve gli albumi ed aggiungetevi l’altra metà dello zucchero per poi unire i due composti.Aiutandovi con una frusta, ma con delicatezza, incorporate al composto la farina. Una volta che il composto è omogeneo sistematelo in una teglia imburrata ed infornatelo, per un’ora a 180° circa. Trascorso il tempo necessario lasciate raffreddare la “pasta di cioccolato” per poi tagliarla orizzontalmente in due (come se doveste fare un panino!) e farcirla con la marmellata di albicocche, senza esagerare.A questo punto è il momento della ciliegina sulla torta, o meglio della glassa: in un pentolino fate sciogliere lo zucchero con un bicchiere d’acqua e portate ad ebollizione. Lasciate bollire ancora 5 minuti per poi aspettare che raffreddi. Aggiungete allo sciroppo che avrete ottenuto il cioccolato spezzettato e merscolate fino ad ottenere una glassa che farete nuovamente cuocere a fuoco basso, finchè non è densa al punto giusto. Con la glassa ricoprite tutta la torta in modo uniforme.Chiudete gli occhi e gustatela! Sentite qualche nota di Strauss?

MONT BLANC

Ingredienti per 4 persone

1 kg di marroni

1 bicchierino di rhum

Latte come descritto nella ricetta

1/2 litro di panna fresca

250 g di zucchero

Mezza stecca di vaniglia

1 cucchiaio di cacao amaro (facoltativo)

1 cucchiaio raso di sale

Preparazione

Incidete i marroni dal lato bombato con un coltellino aguzzo. Mettete una pentola di acqua sul fuoco, portatela a bollire e tuffatevi pochi marroni alla volta. Fateli bollire circa tre minuti dalla ripresa del bollore e pelateli immediatamente sfregandoli con uno strofinaccio per eliminare la pellicina scura.Il fatto di bollirli pochi alla volta consente di pelarli finché sono caldissimi ed è l’unico modo per eliminare la pellicina.Quando sono pelati rimetteteli sul fuoco, copriteli appena con latte freddo e fateli cuocere per circa 40 minuti a fuoco moderato mescolando spesso.Aggiungete lo zucchero, la vaniglia, il cucchiaio di cacao amaro (se volete), e fate cuocere ancora per 5 minuti in modo che lo zucchero si sciolga bene.A questo punto i marroni dovrebbero essere asciutti. Comunque, se fosse presente del liquido, sgocciolateli bene.Rimuovete la stecca di vaniglia e passateli al setaccio.Unite il rhum e impastate bene la purea finché è calda.

Lasciatela raffreddare e mettetela in frigorifero dove la lascerete rassodare per un paio di ore.Passate la purea al setaccio usando il filtro a fori larghi e fate cadere i vermicelli su un piatto di portata rotondo formando un cono.

Infine cercate di sistemare la forma a "monte" con le punte di una forchetta per non impastarli.Montate la panna, con o senza zucchero a seconda del vostro gusto, e versatela sulla cima del monticello a mo' di neve.

Se volete, guarnite con marroni glassati.

TORTA DI CAROTE

Ingredienti

6 uova, 300 grammi di zucchero, 200 grammi di nocciole macinate, 300 grammi di carote grattugiate, un bicchierino di rum, 40 grammi di fecola di patate o di farina (oppure due cucchiai di pangrattato), una mezza bustina di lievito in polvere, scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale.

Preparazione

Sbattere assieme lo zucchero e i rossi d'uovo, aggiungere gli altri componenti e alla fine incorporare i bianchi montati a neve. Le carote devono essere strizzate ed asciugate molto bene con un telo, altrimenti la torta rimane bagnata.

Cuocere nel forno a 180 gradi per circa 50 minuti. Alla fine controllare con è uno stuzzicadenti che sia abbastanza asciutta. Togliere dal forno, lasciare ancora asciugare e servire fredda.

Consiglio

Invece delle nocciole possono essere usate, con vantaggio, mandorle non sbucciate. La torta può essere rivestita con una glassa bianca, oppure essere cosparsa di zucchero a velo od essere farcita con una crema a piacere.

Sono stato bravo ? Mi sono meritato 10 bei punti ? E qualche stellina? Fai come meglio credi; io , in ogni caso, sono contento di averti aiutato. Ciao.

Fonte/i: esperienza personale
  • Anonimo
    7 anni fa

Io sono molto brava in qualsiasi tipo di dolce perché mi piace un sacco e mi diverte! Passo da dolci classici come ciambelloni, crostate, biscotti, ecc...a fare dolci più elaborati e anche stranieri, soprattutto quelli americani come cheesecake, chiffon cake, ecc...

• Giamky
    Lv 6
    7 anni fa

io ho (avuto) una fissa per il tiramisù,che poi mi è passata perché la metà delle volte non riuscivo a resistere e ne mangiavo una quantità tale che mi veniva il mal di pancia :D, poi ho sostituito l'utilizzo delle uova e mascarpone con la panna molto più semplice da preparare(però ho imparato che si monta bene solo a mano,con la frusta elettrica è molto difficile trovare la consistenza giusta),poi non avevo più voglia e allora ho sostituito tutto con una ricetta più semplice di mia invenzione ma comunque gustosa..pavesini inzuppati di caffè e una grattuggiata di mandorle(o nocciole)

• Afra
    Lv 7
    7 anni fa

Ogni tanto faccio le crepes alla nutella ma non so fare altri dolci. I pancakes con lo sciroppo d'acero sono buonissimi, li ha fatti mia mamma un mese fa.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa

Io so fare la torta Pan di Stelle, quella allo yogurt e le mele caramellate :Q___

Comunque sto cercando di impararne altre ma mia mamma non mi lascia usare il forno :( di solito le torte le fa mia sorella... Comunque sono una vera frana in cucina :P

Fonte/i: Adesso ho voglia di dolci *^*
  • 7 anni fa

Oltre a torta margherita e cheesecake non vado...

• 7 anni fa

muffin di tutti i tipi

cheesecake

tarte tatin

torta all'ananas caramellato

torta fondente e arancia

crostata classica

torta di pane con le mele

sono ricette facilissimeeee

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.