L carnitina funziona?

Ciao! Sono una ragazza di 22 anni alta 1,65 peso 55 kg. Faccio 1 ora di aerobica 2 volte a settimana e 3 volte vado a correre, faccio poco circa 4 km in mezz ora. Ho sentito parlare della carnitina, e del fatto che durante un allenamento brucia dapprima i grassi e non i carboidrati favorendo così il dimagrimento. Qualcuno che se ne intende potrebbe darmi qualche indicazione? Grazie.

Aggiornamento:

Altra cosa che volevo chiedere: va assunta ogni giorno o solo prima dell'allenamento? Leggo pareri discordanti a riguardo e non ne vengo fuori. Grazie!

4 risposte

Classificazione
  • Jordan
    Lv 5
    6 anni fa
    Migliore risposta

Io l'ho assunta x alcuni mesi ma non ho notato alcun risultato pur facendo pesi 3x settimana e mountain bike. L'unica cosa che può aiutare è un'alimentazione mirata ed equilibrata, tutto il resto sono soldi sprecati.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

Dico la mia opinione personale:

Intanto fai un allenamento ottimo, complimenti.

La Carnitina è prodotta dal corpo umano a partire dagli amminoacidi. Siccome è un carrier degli acidi grassi, che consente ai mitocondri di utilizzarli per la produzione di calorie, da qui la leggenda che più carnitina hai in corpo più grassi bruci.... Invece, se assumi regolarmente proteine dalla dieta, non ce ne è nessunissima necessità; ripeto, il corpo la produce da solo quella che serve partendo dagli amminoacidi, quella in eccesso non dà alcun risultato, ma viene smaltita.

E' invece provata l'azione di forte aggravio dei reni prodotta dalla carnitina per via orale, infatti, determina la formazione di metaboliti potenzialmente tossici, fra cui la trimetilammina, che vengono assorbiti ed espulsi per via renale.

Da un po' di anni sono proliferati integratori di tutti i tipi, principalmente allo scopo di essere venduti. Si sentono leggende assolute, mentre non c'e' prova scientifica di quanto dichiarato. L'effetto della carnitina è uno di questi. l'effetto termogenico anche (la termogenesi alimentare costituisce l'1% di tutta la termogenesi metabolica...).

Se fossi in te, visto che ti alleni molto, se non mangi molta carne, al massimo integrerei amminoacidi...

Fonte/i: preparatore atletico
  • 6 anni fa

Per esperienza ti dico che funziona, a patto che tu mantenga un'alimentazione sana ed equilibrata e ti alleni costantemente. La L-carnitina è un termogenico, associala al caffè (anch'esso un termogenico) per incrementarne l'effetto. Ovviamente gli effetti non si vedono subito, devi aspettare settimane e settimane.

Ti consiglio di assumerla un'oretta dopo pranzo, meglio se tutti i giorni.

• 6 anni fa

pesi già 55 kg cosa vuoi bruciare? secondo me sei un po troppo fissata

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.