Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoDecorazione e ristrutturazione · 6 anni fa

Come si fa a colorare dei mobili color miele di color noce?

Ho i mobili della sala color miele verniciati lucidi in legno masselo, vorrei farli diventare color noce Come si procede?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    6 anni fa
    Migliore risposta

    prima di tutto devi sverniciare con sverniciatore e lana d'acciaio doppia poi devi affinare con carta vetrata doppia 220 e poi con carta vetrata fina 100...a questo punto se il tuo mobile è già di legno noce basta passare olio paglierino cn una spugnetta farlo asciugare... poi fai una passata di gommalacca e affinarla delicatamente con lana d'acciaio fina fai due volte questo procedimento della gommalacca e alla fine lucidi con cera per legno a massello noce!!!! se invece il tuo mobile non è di legno noce quando passi la gommalacca devi aggiungere anellina color noce nella gomma lacca è un colore naturale in polvere che va diluito cn la gommalacca e poi il procedimento è lo stesso!!!! ci vogliono un paio di giorni per fare tt questo se il mobile è legno masello ed è buono ne vale la pena fare questo lavoro altrimenti compra vernice color noce e via!!!

    Fonte/i: Restauratore professionista!
  • Anonimo
    6 anni fa

    1. passare lo sverniciante e togliere la vernice originale

    2. lavare con diluente per togliere ogni traccia di sverniciante

    3. carteggiare con carta molto fine il mobile

    4. verniciare sempre con la parte che si colora in orizzontale per evitare colature e per far stendere uniformemente la vernice

    5. dare una passata o di olio paglierino oppure di cera per mobili

    Se non lo hai mai fatto, è meglio se prima fai una prova su un pezzo di legno o su un mobile del quale non ti importa.

  • ?
    Lv 7
    6 anni fa

    Essendo verniciati lucidi, devi scartavetrarli (sarebbe meglio fino al legno, ma non necessariamente), poi passi un mordente color noce (da un colore chiaro a uno scuro, la cosa è facile), infine una vernice trasparente come fissante.

    Se li scartavetri fino al legno, dài prima una mano di turapori, poi scartasvetri nuovamente, e cominci a verniciare.

  • Anonimo
    6 anni fa

    come sempre grattata con carta vetrata e po un paio di mani di marrone noce..per finire metti il fissante!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.