problema con il coniglio, entrate..?

Ho un problema con il mio coniglietto nano.

L' abbiamo preso ieri, e so che per farlo abituare ai bisogni nella gabbietta/lettiera devo lasciarlo lì per un paio di giorni.. ieri l'ho fatto uscire per una mezz'oretta giusto per fargli prendere confidenza, ma siccome ha cominciato a spallinare e l'ho rimesso dentro.

Stamattina la gabbia era tutta sporca, così l'ho pulita rovesciando i trucioli sporchi e aggiungendone di puliti.. però anche stavolta mi sono ritrovata gli escrementi sul pavimento :/

ora sta dentro da quando l'ho pulito, solo che quell'idiota di mia sorella ogni tanto lo va a prendere in braccio di nascosto e ho paura che possa dargli fastidio o che non lo faccia abituare alla lettiera.

Poi un' ultima cosa, siccome appena si sarà abituato alla lettiera toglierò la griglia che ha l' apertura in alto, rimarrà solo la parte di sotto, dunque dove mettere il beverino?? avevo pensato alla ciotola, ma non so quale usare quindi potreste consigliarmene una?? grazie a tutti

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Plumcake!

Lascia pure che faccia qualche pallina fuori non ti preoccupare se per le prime settimane le fa fuori, non vuol dire che non sta imparando ma che semplicemente è piccolo e non riesce tanto a controllare dove fare la cacca. Per la pipì la cosa cambia, impara a capire quando si sta preparando a farla (solitamente si siedono con le zampe anteriori in mezzo alle posteriori e distendono leggermente la schiena) e cerca di attirarlo dentro la lettiera con un premio, aspetta che la faccia e poi fagli tante coccole e carezze!

Spiega a tua sorella che i conigli solitamente non amano essere presi in braccio perché per loro il momento in cui si staccano da terra per loro vuol dire che li hanno catturati e se li stanno per mangiare. Va bene abituare il coniglio al contatto umano, ma non bisogna esagerare col prenderlo in braccio, dille piuttosto di giocare con lui a terra facendolo uscire! Non dovrebbe influenzare il suo apprendimento all'uso della lettiera comunque... Sicuramente gli rompe un po' le palle.

Per il beverino ne vendono alcuni che hanno una loro base che puoi appoggiare al pavimento. Prova a cercare in qualche negozio per animali ben fornito. Altrimenti puoi cercare una griglia ( le vengono anche da cucina) da appendere al muro, cosi ci puoi mettere il beverini e anche una fienirera se vuoi!

Di nuovo buona fortuna!!! :)

• 8 anni fa

Anche se lo terrai in gabbia è difficile che si abitui, perché il coniglio non è affidabile quanto un gatto.. devi andarlo a guardare ogni tanto, e quando pensi che sia affidabile lascialo scorrazzare un po. Se va le palline in giro non punirlo mettendolo in gabbia, ma premialo quando le fa in lettiera. Comunque anche quando l'avrai abituato qualche incidente capiterà ugualmente!!

Ciaooo :33

• 8 anni fa

Ciao dovete cercare di tenerlo in gabbia in questi giorni ..lo so che è dura ma cerca di spiegare a tua sorella che se il piccolo non si abitua alla lettiera poi è veramente impossibile gestirli e rischiate poi che i vostri genitori si stufino e decidano poi di darlo via ...quindi meglio che per questi 3-4 giorni lo lasciate in lettiera , poi gradatamente lo fate uscire e se scappa una pallina la raccogliete e la mettete in lettiera ...lavate il pavimento con acqua e aceto bianco in questo periodo (l aceto è un prodotto che toglie totalmente l odore di urine e di feci ..mentre l ammoniaca accentua l odore) passatelo bene in tutti i posti di libero accesso al coniglio compresi mobili nella parte bassa e porte ...

prendere il coniglio in braccio non è salutare per lui sia perchè s spaventa sia perchè se caso si dimena di colpo o scalcia può finire a terra spezzandosi la spina dorsale (rimanendo paralizzato a vita) , un arto , oppure morendo sul colpo ..sarebbe meglio accarezzarlo da terra o se sale sul divano/letto e prenderlo in braccio solo se necessario ..

per il beverino su zooplus (magari anche in altri negozi) vendono i porta beverini non costa caro ti lascio il link nelle fonti , la ciotola non va molto bene sia perchè potrebbe rovesciarla e sporcare ovunque oltre che lui , inoltre rimane scoperta quindi l acqua si sporca facilmente e spesso i conigli ci urinano anche dentro ..ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.