Macchia coca cola su tavolo legno antico! Rimedi?

Ieri sera ho avuto degli amici a casa per una pizza ed un film.

A qualcuno di loro dev'essersi rovesciato il bicchiere con la coca cola sul tavolo senza accorgersene, perché stamattina appena me ne sono accorta, ho subito tolto la coca cola con un po' di carta e spugna.

Solo che adesso, su un tavolo abbastanza antico, ho delle macchie vistosissime bianche.

Non so che fare, ho bisogno urgentemente di un aiuto. T_T

Grazie in anticipo a chi lo farà! ^^'

2 risposte

Classificazione
  • RobE
    Lv 5
    6 anni fa
    Migliore risposta

i tavoli antichi si lucidano di solito con la gommalacca, la coca cola ha corroso lo strato di gommalacca se fosse stata coppale non succedeva niente. Purtroppo l'unico rimedio è carteggiare tutto il tavolo per fare un lavoro uniforme con carta fine, prima 80 poi 100 o paglietta metallica (la vendono a rotoli per i mobili) e poi ridare la gommalacca. Se hai il tavolo in massello non ci sono problemi di carteggiatura, se invece e impiallacciato devi carteggiare delicatamente, l'impiallacciatura è un foglio di legno di 1,5-2 millimetri di spessore. L'impiallacciatura la riconosci a bordo tavolo, casomai osserva i mobili della cucina, di solito hanno i fogli di laminato e si nota bene come è disposto sul pannello.

• Maria
    Lv 6
    6 anni fa

Ciao, prova a pulire con un panno umido, asciuga e poi passa la cera per i mobili, più volte.Prego.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.