Caccia al fagiano\beccaccia e passaggio?

Ciao a tutti io sono un grande appassionato della caccia al CINGHIALE!!! infatti vado solo ed esclusivamente al cinghiale...

ho 19 anni... e alcuni miei amici vanno al fagiano, alla beccaccia e poi fanno anche un pò di passaggio...

e vi volevo chiedere... io ho delle cartucce del 7,5\ e dell'8 .. vanno bene per praticare questa caccia???

quali sono le cartucce preferibili? per il fagiano ho una cartuccia del 7 corazzata và bene? boh scusate l'ignoranza ma mi intendo solo di caccia al cinghiale

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Occorrerebbe conoscere il peso in piombo e la tipologia di borra delle tue cartucce.

La beccaccia solitamente viene ingaggiata a brevi distanze con dosaggi un piombo ridotti (28-31 grammi circa) e gradazione 8-10. Sarebbero preferibili rosate ampie ovvero canne poco strozzate e cartucce con borre dispensanti. La gradazione 7.5 viene prevalentemente usata nel tiro al piattello; come peso siamo OK (28 grammi), il borraggio non è del più idoneo ma puoi comunque usarle.

I contesti venatori del fagiano variano da quello boschivo a quello in spazio aperto. Per il primo caso le distanze d'ingaggio sono ridotte e vanno bene cartucce da 28-31 grammi e gradazione 6 - 7. Sulle aree aperte , occorre un maggior peso in Pb (da 32 fino a 42 grammi). Personalmente condivido l'opinione che per il fagiano (in particolare nei mesi invernali) occorra una gradazione un po' più grossa, infatti il "manuale del cacciatore" (Giulio Franceschi - Hoepli 1893) consiglia il Pb N°5.

L'aggettivo "corazzata" per una cartuccia cal.12 indica un'altezza fondello piuttosto elevata (T5 o poco più) ed appartiene ad un passato ormai remoto, nel quale fondello, buscione e tubo non erano sufficientemente robusti per reggere i picchi pressori massimi per le altezze T1, T2 e T3, secondariamente nelle cartucce con tubo in cartone aveva anche lo scopo di preservare la polvere dall'umidità. Ora le moderne tecnologie ed i tubi in plastica fanno sì che le cartucce corazzate abbiano prevalentemente scopo estetico.

Ciao

• 7 anni fa

Più che i piombini serve il cane.

Senza setter,pointer o altri cani da ferma la vedo dura trovare le beccacce

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.