pianoforte, sassofono o violoncello? aiutatemi!?

ciao a tutti!

vorrei imparare a suonare uno strumento.. non so proprio nulla di musica, mi piacerebbero il sassofono, il piano e il violoncello.. quale mi consigliate? perchè?

potreste, se sapete, informarmi sul costi delle lezioni, la frequenza delle lezioni (1,2 volte a settimana) e su altri particolari?

voi cosa suonate?

grazie

7 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

premettendo che io suono la chitarra classica, siccome questa non è tra le tue scelte, ti consiglierei il violoncello. il sassofono lo escluderei per un mio gusto personale che mi porta ad amare maggiormente la musica per così dire "colta" (quella che normalmente si definisce classica), mentre il sassofono è per ben altro genere di musica, tipo blues e cose del genere (non maleditemi, non sono esperta in questo genere). non dico dico che il pianoforte non mi piaccia, sarebbe un'eresia, ma è secondo me uno strumento molto sfruttato e dirigerei la mia scelta verso qualcosa di più "eletto" e raramente scelto: il violoncello ha un suono estremamente nobile e melanconico (io personalmente lo adoro)... certo, ti deve piacere la musica classica, questo è chiaro. io vado a lezione di strumento un'ora alla settimana ed il costo all'ora è di 26 euro. poi ci sono anche le materie complementari che è necessario studiare se intendi fare qualcosa di serio, quindi i costi raddoppiano insieme alle ore che farai. eh sì, il mondo della musica è davvero molto costoso. ad ogni modo ne vale la pena. buona musica!

• Beh, sono piuttosto diversi... io ti consiglierei il violoncello, perché a me è sempre piaciuto, poi non ha senso che tu lo chieda qui su Answer, è una TUA scelta.

Non so dirti il costo o i corsi, perché da noi fanno delle lezioni particolari che non penso facciano in giro generalmente...

Buona fortuna.

• 7 anni fa

Io suono pianoforte da molto tempo, e ti posso dire che è uno strumento meraviglioso in quanto: