promotion image of download ymail app
Promoted
Fraa ha chiesto in Arte e culturaDanza · 7 anni fa

Pirouettes? Tiziana entri per favore?

Ciao a tutti!

Pratico danza classica da 9 anni e ho 15 anni... Ho un problema: sono una frana nel fare le pirouettes!!

Di sinistra in mezza riesco a farne una ma di destra no... Non parliamo poi in punta! E i doppi non ci provo nemmeno.

Penso che il problema stia nella testa, che non riesco assolutamente ad usare perché ho taanta paura di cadere. Quindi è un problema psicologico? Come faccio per risolverlo?

Grazie mille in anticipo!

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Carissima Ilenia, non ti abbiamo mai vista eseguire le pirouettes, quindi sarebbe un azzardo dirti se il tuo è un problema psicologico o di tecnica. In ogni caso, sia l'uno che l'altro si superano. Io lavorerei innanzitutto sulla tecnica perché, se sei sicura di questa e vedi che non cadi, non avrai problemi poi a fare le pirouettes doppie o in punta. Ci sono tante cose da tenere a mente e te ne faccio un elenco:

- curare l'allineamento testa/spalle/schiena/bacino/gambe;

- spalle abbassate e gomiti sostenuti;

- contrazione di addominali e glutei;

- gamba di terra tirata e ruotata e ginocchio della gamba, che va in retiré, che spinge indietro; la punta di questa gamba deve essere attaccata al ginocchio della gamba di terra;

- sguardo dritto davanti a te, né più alto né tantomeno più basso;

- affondo del plié sia quando parti che quando arrivi;

- il braccio aperto deve chiudere immediatamente appena inizi il giro;

- ricordati sempre del colpo di testa o spot;

- e respira, respira, respira. La respirazione serve non solo a far sentire meno la fatica, ma a far riuscire meglio un esercizio, quindi espira mentre fai il plié, inspira mentre esegui la pirouette ed espira di nuovo quando l'hai finita.