Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportAttività all'apertoArrampicata · 6 anni fa

I centri arrampicata sportiva offrono anche il servizio di noleggio attrezzatura?

Ed è obbligatorio avere un certificato medico anche solo per andarci occasionalmente??

2 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

    Ciao Giulia, CERTISSIMAMEMENTE SI, se è una PALESTRA DI ARRAMPICATA INDOOR

    COME SI DEVE!!! Però, hanno ridotto il problema, perchè è durato un PERIODO che il

    CERTIFICATO MEDICO di ROBUSTA e SANA costituzione del MEDICO di BASE NON bastava

    PIU'. ADESSO, una NUOVA CIRCOLARE del CONI, basta rivolgersi al nostro MEDICO

    di FAMIGLIA . Ecco la NUOVA CIRCOLARE del CONI :

    Oggetto: Art. 42 bis legge 9 AGOSTO 2013, n. 98 - Soppressione dell'obbligo di

    certificazione sanitaria per l'attività ludico-motoria e amatoriale non agonistica

    SONO I MEDICI O PEDIATRI DI BASE A STABILIRE DOPO ANAMNESI E VISITA se i pazienti NECESSITANO DI ULTERIORI ACCERTAMENTI, SE NO, LORO POSSONO CERTIFICARE

    LA SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE FISICA

    La norma in questione recita testualmente "AI fine di salvaguardare la salute dei

    cittadini promuovendo la pratica sportiva, per non gravare cittadini e Servizio

    sanitario nazionale di ulteriori onerosi accertamenti e certificazioni, è soppresso

    l'obbligo di certificazione per l'attività ludico-motoria e amatoriale previsto dall'articolo

    7, comma 11, del decreto-legge 13 settembre 2012, n. 158, convertito, con

    modificazioni, dalla legge 8 novembre 2012, n. 189, e dal decreto del Ministro della

    salute 24 aprile 2013, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 169 del 20 luglio 2013.

    Rimane l'obbligo di certificazione presso il medico o pediatra di base per l'attività

    sportiva non agonistica. Sono i medici o pediatri di base annualmente a stabilire,

    dopo anamnesi e visita, se i pazienti necessitano di ulteriori accertamenti come

    l'elettrocardiogramma."

    """"""centri arrampicata sportiva offrono anche il servizio di noleggio attrezzatura?"""""""

    CERTISSIMAMENTE, se sono CENTRI a norma ( quindi come si deve )

    CI TROVERAI . IMBRAGHI, SCARPETTE, DISCENSORI ect ect.

    PREZZI NOLEGGIO PALESTRA ARRAMPICATA INDOOR SALEWA - CUBE .

    Prezzi noleggio

    Corda 3,00 €

    Scarpe arrampicata 3,00 €

    Imbragatura 3,00 €

    Dispositivo di sicurezza 1,00 €

    Chalkbag con chalkball 1,50 €

    Attrezzatura completa 8,00 €

    OBBLIGHI PER L'UTENTE

    L’Utente dichiara di conoscere l’utilizzo corretto dell’imbracatura, di saper effettuare il nodo delle guide con frizione per collegare la corda all’imbraco e di saper usare correttamente i dispositivi predisposti per l’assicurazione all’imbraco. (dispositivi DA NON USARE: mezzo barcaiolo, piastrina stick, e discensore a otto)

    È obbligatorio utilizzare attrezzatura omologata, conforme alle norme CE con marchio UIAA, e sottoposta a verifica di integrità da parte del proprietario prima di ogni utilizzo. È consentito utilizzare unicamente un’ imbracatura di tipo “BASSO”. In palestra si arrampica solo con scarpe di arrampicata.

    L’arrampicata senza uso della corda e consentita solo nell’area boulder con materassi sui quali è vietato sostare seduti.

    L’arrampicata sulla parete si svolge prevalentemente “da primi” con la propria corda personale nel settore strapiombante e comunque lungo vie dove sono presenti tutti i punti di assicurazione intermedi (rinvii). Tutte le altre vie sono arrampicabili da primo di cordata con l'utilizzo dei rinvii personali.

    L’arrampicata da capocordata può essere praticata solo da chi possiede le capacità tecniche e di autocontrollo necessarie, ed è consentita solo se, durante la progressione, si utilizzano tutti i punti di assicurazione intermedi (rinvii)

    I MINORENNI fino al 16° anno di età possono solo arrampicare e NON ASSICURARE e sempreché siano assicurati dai genitori, o da persona maggiorenne delegata dai genitori, che se ne assume la responsabilità.

    SICUREZZA NEL CENTRO DI ARRAMPICATA:

    L’arrampicata è uno sport a rischio. La piacevole atmosfera in palestra pretende l’assenza di pericoli.

    Però non è vero! Bisogna rispettare una serie diregole permigliorare la sicurezza in palestra!

    • L’acquisto di un biglietto d’ingresso concede all’entrata in palestra.Ognuno deve però essere

    padrone delle tecniche di assicurazione in modo autonomo. Consigliamo insistentemente di

    frequentare un corso d’arrampicata!!!

    • È indispensabile compilare e firmare la lista dei frequentatori alla cassa (leggendone il

    contenuto!)

    • Per ifrequentatori minorenni i genitori danno il loro consenso scritto (modulo).

    • Nel caso che un utente del centro sia principiante e non frequenta nessun corso, il partner di

    corda conferma con la sua firma di insegnare al principiante in modo corretto le tecniche di

    assicurazione (assicurare top rope, assicurare capocordata,tenere cadute)!

    Ciao SALUTONI!!!

    Fonte/i: Alpinismo e Arrampicata.
  • 6 anni fa

    si,almeno dovrebbero!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.