Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoEsercito · 6 anni fa

per arruolarmi nell'esercito?

salve a tutti vorrei arruolarmi nell'esercito vorrei sapere se sono idoneo e quante probabilità ho di essere preso.Sono alto 1.75 circa e peso piu o meno 65 kg come muscolatura sono apposto perché mi alleno ogni giorno perché pratico le mma (mixed martial art) ho 17 anni fra poco avro la patente A1 (contate che ho la patente B perché non presentero la richiesta prima dei 18-19 anni) sono uscito dalla terza media con buoni voti mai stato bocciato e attestato per aver frequentato 3 anni di scuola professionale fra poco anche il diploma sempre professionale porto gli occhiali soffro di ipermetropia non so dirvi i gradi che mi mancano perche sta cosa non l'ho mai capita comunque dal sinistro ci vedo abbastanza bene il destro un po meno perche e pigro (brutto ******* ahah) mio padre ha avuto precedenti quando era ancora un ragazzo ma ora dovrebbe uscire pulito sulla carta, mio zio e pregiudicato ha fatto 5 anni di prigione e uscito da circa 3 anni voglio arruolarmi perche l'esercito mi ha sempre affascinato, le armi, la divisa, l'addestramento, le armi e poi ci sono le armi . secondo voi quante probabilita ho di essere preso?

4 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

Se riesci a superare tutte le selezioni e le graduatorie sei arruolato, comunque per quanto riguarda l'Esercito non fanno caso se hai parenti pregiudicati l'importante che sei pulito te invece se opzioni per una Forza di Polizia maggiormente i Carabinieri o la Guardia di Finanza purtroppo avrai problemi ad essere preso, comunque per entrare nell'Esercito ci sono 3 modi per arruolarsi:

1-Volontari di Truppa:

VFP1 (1 anno) dopo quest'anno potrà partecipare ai concorsi dei 5 corpi di Polizia (Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Guardia di Finanza e Corpo Forestale dello Stato) nel ruolo Agenti, oppure prosegue come VFP4 (4 anni) durante questi 4 anni sarete impegnati nelle missioni all'estero, servizi armati nelle ambasciate che si trovano in Italia, cioè sarete dei militari professionisti, al termine dei 4 anni mediante graduatoria si transita effettivi come VSP (Volontario in Servizio Permanente) rivestendo il grado di 1°Caporal Maggiore, in seguito se avete il Diploma potete partecipare al concorso interno per Sergenti.

Requisiti minimi per arruolarsi come VFP1, essere alti 1,65 mt per gli uomini e 1,61 per le donne, titolo di studio Licenza media, porto d'armi per uso sportivo, e vari attestai che troverà scritti sul bando di concorso l'arruolamento iniziale avviene per titoli e punteggi.

2-Maresciallo

Aspetti che esce il concorso per Allievi Marescialli, dopo aver superato le visite, farete 2 anni di corso a Viterbo come Allievo Maresciallo, dopo aver superato il corso e preso una specializzazione si viene promossi Maresciallo, ed infine avrete la destinazione nel reparto ove cominciate a prestare servizio.

3-Ufficiale

Concorso in Accademia come Allievi Ufficiali nel ruolo Normale, oppure concorso per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata nel ruolo speciale, l'iter e le selezioni sono molto difficili da superare.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

Non c entra se hai parenti che sono stati in carcere l'esercito vede solamente te stesso se tu sei stato in prigione allora sarai non idoneo ma se hai una pulita condotta allora potresti essere idoneo ps: solo nei carabinieri vanno a vedere le generazioni

• 6 anni fa

serve massima salute ,fortuna,un grosso calcione e auguri

• 6 anni fa

serve Fortuna e un calcio in ****. CIAO!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.