Domanda sulle lampade alogene?

Ho letto che, a parità di potenza, una lampadina alogena ha un efficienza luminosa piu alta rispetto a una lampadina ad incandescenza...Ho letto anche che il filamento di una lampada alogena viene riscaldato a una temperatura piu alta rispetto a una lampada ad incandescenza....Ma non ho capito una cosa:per avere una temperatura maggiore non bisogna avere un filamento con una resistenza minore e di conseguenza che dissipa una potenza maggiore?O il riscaldamento del filamento a temperatura cosi alta è dovuta alla presenza degli alogeni?

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Nelle lampade alogene, al gas contenuto nel bulbo viene aggiunto iodio, kripton e, a volte, xeno per permettere il riscaldamento del filamento fino a oltre 3000 K, in modo da aumentare l'efficienza luminosa e spostare verso l'alto la temperatura di colore.

Nelle alogene il tungsteno che evapora a causa della temperatura elevata reagisce con il gas formando un alogenuro di tungsteno. Successivamente il composto, entrando in contatto con il filamento incandescente si decompone e rideposita il tungsteno sul filamento stesso realizzando un ciclo, il ciclo alogeno. In questo modo la durata di vita di una lampada alogena può essere almeno doppia di una lampadina ad incandescenza normale, sebbene il filamento sia molto più caldo.

Poiché il bulbo, per permettere la reazione chimica tra iodio e tungsteno, deve avere una temperatura non inferiore a 250 °C, viene utilizzato un vetro speciale (quarzo) ad alta resistenza.

Recentemente sono state introdotte lampade alogene con filamenti migliorati o alimentazione a controllo elettronico (integrato nel bulbo stesso) che hanno consentito un incremento di resa del 40% circa, rispetto alle alogene convenzionali. Inoltre sono disponibili anche con la stesse forme delle lampadine ad incandescenza e presentano temperature di esercizio paragonabili. Risulta evidente il vantaggio in termini di risparmio energetico, senza rinunce in fatto di qualità o design.

Fonte/i: Da un po' di tempo sono in commercio le lampade alogene a risparmio energetico. Illuminano come 500 W ,ma consumano come 40 W. http://www.philips.it/c/lampadine-a-risparmio-ener...
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.