khia ha chiesto in SportArti marziali · 7 anni fa

Kickboxing light contact?

Ciao a tutt*,

dovrei disputare un incontro di light ma vorrei capire come funziona. Ho letto le regole ma vorrei essere sicura che non ci sia qualcosa di diverso. Per esempio

1) io pratico k1 ma mi pare che nel light non ci siano ne low kick ne ginocchiate o gomitate, giusto?

2) Inoltre ho letto che non è consentito affondare, ma quanto é realmente vera questa cosa? Non avendo esperienza non vorrei ritrovarmi ad appoggiare un calcio e ricevere come risposta un montante assurdo! O anche il contrario e venire squalificata.

3) Si dividono gli incontri per cinture? Tipo la gialla gareggia solo con la gialla o non ci sono limiti?

4) Una cintura bianca puo disputare un incontro?

5)il paraseno è obbligatorio? Il paradenti dev'essere intero o va bene anche quello singolo?

Grazie e se potete darmi anche qualche consiglio sappiate che sono ben accetti

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

1)dipende da che ti fanno fare. k1 light,kick light e light contact sono tre sport differenti(uno equivalente light della rispettiva disciplina a contatto). quindi nel light contact solo pugni e calci sopra la cintura(no low kick e no ginocchiate)kick light aggiunge i low kick e k1 light aggiunge sia le ginocchiate al corpo(no al viso altrimenti diventa contact)e sia qualche tecnica del k1 a contatto

2)nn è consentito affondare ma i colpi li devi solo appoggiare. poi sta all'arbitro giudicare la potenza dei colpi,per cui potra capitarti arrivare un colpo bello pieno dall'avversario mentre un tuo colpo appena piu appoggiato e ti ammoniscono subito. purtroppo la cosa ti sembrera capitare(nn spesso)tu cerca di fare tanti colpi precisi e veloci e di nn prenderne

3)dipende dalla federazione. in fikbms si divide fino a cintura verde e cinture nere,quindi se tu hai appena iniziato e sei bianca o gialla ti fanno fare fino a verde. in wtka e in wkf,invece,distinguono in primi guanti e esperti,per cui tu i primi tempi farai i primi guanti e poi ti faranno salire di livello(altro metodo abbastanza equo). in tutte le altre competono tutti insieme quindi alla prima gara ti capitera anche una nera

4)no ma dipende dal maestro. appunto perchè ti ho detto che dipende dalle federazioni e dai regolamenti in altre federazioni in cui nn controllano le cinture(praticamente tutte tranne fikbms)ti permetteranno di fare

5)se sei donna si. paradenti singolo se nn hai problemi,se hai apparecchio sotto o doppia arcata paradenti doppio. vai tranquilla

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.