Marco
Lv 4
Marco ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 7 anni fa

Cosa provoca la mancanza di calcio nel sangue? Urgente vi prego?

la mia gatta non ha calcio nel sangue, Sono andata già dal veterinario. Vorrei sapere anche un parere da voi. C'e qualcuno che se ne intende?

5 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Probabilmente la tua gatta è stata alimentata male o/ e poco, in modo che non ha potuto assumere sufficiente vitamina D, precursore del calcio. Oppure è stata molto tempo al buio, dove il suo pelo non ha potuto sintetizzare la stessa vitamina. Oppure ha qualche malattia che le impedisce l' assimilazione della vitamina D e/ o la fissazione del calcio nelle ossa.

Se non ricordo male, ho già risposto nello stesso senso ad una tua domanda molto simile.

Ti ho indicato le possibili cause del problema, ma deve essere il veterinario a stabilire quale sia precisamente. Tieni presente che spasmi muscolari che intralciano il normale movimento degli arti spesso sono riferibili anche ad una carenza di magnesio (infatti nella precedente domanda spiegavi che la gatta non riesce ad estendere la zampa fino a poggiarla sul pavimento).

Per risolvere la situazione occorre l' intervento del veterinario.

• viola
    Lv 7
    7 anni fa

Come negli umani, la carenza di calcio fa venire l'osteoporosi. La fragilità ossea nel tempo provoca fratture e gravi complicazioni.

Le soluzioni sono due:

1) chiedi al veterinario una cura soprattutto a base di vitamina D che aiuta a fissare il calcio nelle ossa. La vitamina D si produce nel pelo esposto alla luce del sole. Questo è il motivo per cui molti animali si leccano. Quindi incoraggia il tuo gatto a prendere sole più posssibile.

2) La seconda soluzione èe l'alimentazione.

Il latte per i gatti è veleno, dato che non hanno gli enzimi per digerire il lattosio. Quindi scambiano l'osteoporosi con il diabete, che non è precisamente un vantaggio.

Puoi però sopperire in altri modi. Anzitutto ci sono alimenti ricchi di calcio. Qualche piccola dose di parmigiano aiuta senza sovraccaricare il pancreas col lattosio. Ci sono acquae minerali ricche di calcio e (non vorrei dire) la principale è l'acqua di rubinetto.

Certo acqua troppo calcarea magari sovraccarica i reni, ma si tratta come sempre di trovare il giusto equilibrio. Fatti consigliare dal veterinario.

Per quanto ne so io, ma magari ai gatti non è troppo gradita, l'acqua più ricca di calcio è la ferrarelle.

=)

Vedi tu di trovare ilmeglio =)

Quello che ti sconsiglio è di lavare ciotole e piattini con viacal o aceto!!!

=)

• 7 anni fa

il calcio è fondamentale per le ossa se non si ha calcio si hanno le ossa fragili.

• ?
    Lv 4
    7 anni fa

È inutile che gli dai del latte perché quello che vendono nei supermercati è privo di calcio. Puoi provare a dargli delle compresse di calcio prescritte dal veterinario o andare in qualche posto dove vendono latte fresco.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

cerca di far mangiare al tuo gatto alimenti che contengono calcio, la mancanza di calcio comporta la fragilità delle ossa falle bere molto latte.

cmq il veterinario ti dovrebbe dare qualcosa delle medicine.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.