Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

merav ha chiesto in Matematica e scienzeBiologia · 8 anni fa

muscolatura mi date una spiegazione breve di proteine sui filamenti e costameri e interazioni che fanno?

Aggiornamento:

scusate ma cosa cambia tra miofilamenti, miofibrille, queli di questi due termini detti prima indica i filamenti spessi e sottili?

Aggiornamento 2:

quali

Aggiornamento 3:

grazie daniel, mi lasci un contatto per eventuali domande

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

presumo che intendi il muscolo scheletrico...

devi immaginarlo come un insieme di tanti fasci(FASCI MUSCOLARI)

-ogni FASCIO MUSCOLARE è costituito a sua volta da molte FIBRE MUSCOLARI (che non sono altro che particolari cellule allungate)

-ogni FIBRA MUSCOLARE è costituita a sua volta da molte MIOFIBRILLE.

-ogni MIOFIBRILLA e costituita a sua volta da MIOFILAMENTI DI ACTINA (filamenti sottili) e da MIOFILAMENTI DI MIOSINA (filamenti spesi). I miofilamenti di actina e miosina sono sostanzialmente delle proteine.

A questo link c'è un video molto chiaro sulla loro interazione (http://www.youtube.com/watch?v=vPnpZpCaiLk), cercherò comunque di spiegartela in modo chiaro e sintetico.

Tra loro i miofilamenti formano una sorta di griglia che si ripete in modo costante lungo tutta la miofibrilla (questo "modulo che si ripete viene chiamato SARCOMERO).

I MIOFILAMENTI DI MIOSINA li devi immaginare come un lungo cavo dal quale spuntano delle protuberanza (TESTA DELLA MIOSINA) che grazie ad una interazione chimica (tra quella più importanti vie è l'interazione del calcio) si aggancia al lungo MIOFILAMENTO DI ACTINA.

Ho cercato di darti la spiegazione più sintetica e precisa possibile. Se cerchi però qualcosa di più dettagliato fammi sapere!

Ciao

Fonte/i: Studente di Scienze Motorie
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.