Paolo ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 6 anni fa

se il potassio è un veleno mangiare le banane è pericoloso o no 10 punti a chi risponde correttamente?

6 risposte

Classificazione
  • volah
    Lv 6
    6 anni fa
    Migliore risposta

    Banane pericolose?

    ,,,

    Molti cibi sono naturalmente radioattivi; il cibo contribuisce per il 10% all'esposizione totale di una persona alla radioattività, per un totale di 400 μSv all'anno in media. Tuttavia, le banane lo sono in modo particolare, dato che contengono molto potassio e quindi anche il suo isotopo radioattivo 40K che ha un tempo di dimezzamento di 1,277 miliardi di anni. La dose equivalente a una banana è la dose di radiazioni che si riceve mangiando una singola banana.

    Ponendo la radioattività di una banana pari a 130,24 Bq/kg, si ottiene una radiazione di 19,24 Bq per una banana di 150 g che mediamente contiene 525 mg di potassio. Mangiando una banana al giorno per un anno si otterrebbe una dose di 36 μSv. Comparando l'esposizione da installazioni nucleari o da radiografie (spesso in sottomultipli del sievert) con la dose equivalente a una banana si può a volte ottenere una valutazione più intuitiva del rischio reale.

    È da notare che il concetto di dose equivalente a una banana nasce per esemplificare la presenza di sorgenti radioattive naturali in generale e nel cibo in particolare, e non vuole suggerire in alcun modo che le banane siano pericolose. In particolare, nell'elenco dei cibi più radioattivi si annoverano anche le noci, le patate e i semi di girasole; le noci del Brasile possono raggiungere o superare i 1.400 Bq/kg a causa di un livello di radio più alto che negli altri cibi.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

    Il nostro organismo ha bisogno del potassio,ovviamente esso diventa tossico se presente in quantità eccessive,come tutte gli altri elementi,del resto..a meno che tu non viva esclusivamente di banane,non vedo nessun pericolo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Paolo
    Lv 7
    6 anni fa

    "se il potassio è un veleno mangiare le banane è pericoloso?" Si, perchè le banane contengono potassio.

    Questa è la risposta corretta alla domanda - che non ha niente a che vedere con il fatto che il potassio sia o no velenoso, ma chiede solo se mangiando banane ci si esponga al pericolo dovuto al potassio.

    (Pericolo che ovviamente è all'incirca nullo, visto che il potassio non è un veleno nel senso corrente del termine.)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Mars79
    Lv 7
    6 anni fa

    Il potassio è veleno solo se in dosi eccessive.

    La quantità di potassio nelle banane non può raggiungere la dose letale anche perché il metabolismo è tale che non tutto il potassio proveniente dalle banane è assorbito dall'organismo. Solo una somministrazione esterna di una elevata concentrazione di potassio mediante endovena può portare alla morte.

    Se fosse così semplice raggiungere la dose letale anche bevendo un'acqua minerale con un contenuto significativo di potassio si dovrebbe morire, non credi??

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

    Guarda penso che ti stai riferendo al cianuro di potassio che uno dei veleni più potenti conosciuti in natura, comunque per rispondere alla tua domanda il potassio è una sostanza fondamentale per il nostro organismo, regola l'omeostasti delle cellule attraverso la pompa sodio potassio, quindi ti consiglio di mangiare molte banane in quanto sono molto salutali.

    Comunque in natura ogni elemento può provocare dei svantaggi o vantaggi in base alla quantità in cui è presente e in base a quale altro elemento è legato, per esempio l'aria è composta per il 20% di ossigeno, che è fondamentale per la nostra sopravvivenza, al contrario se l'aria fosse composta al 100% di ossigeno i nostri polmoni di danneggerebbero in maniera irreversibile, provocando la nostra morte.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    6 anni fa

    no edel tutto una bugia la banana non e un veleno perche il potasio in picole dosi non he danodo

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.