Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Gabriele ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 8 anni fa

Saldatrice elettrodo/ TIG?

Ciao a tutti, avevo una domanda sulla saldatura. Vorrei sapere se è possibile prendere una normale saldatrice a inverter per elettrodo e saldare a TIG collegando la torcia al posto della pinza portaelettrodo. Chiaramente si intende la torcia con fili corrente/ gas separati e collegando le normali bombole per saldatura TIG. Grazie a tutti

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

certo che è possibile, con appositi kit che costano circa 100 euro. Se vuoi saldare principalmente ad elettrodo e molto molto occasionalmente a tig potresti valutare questa opzione. se invece sai già che ti piacerebbe avere dei risultati buoni con il tig (con tig ad inverter con kit l'accensione è a striscio e rischi di includere tungsteno e rendere fragile la saldatura) ti consiglio di acquistare una tig, magari una ac/dc che ti permette di saldare anche alluminio (con tig inverter con kit non puoi saldare alluminio)

• RobE
    Lv 5
    8 anni fa

nella saldatrice TIG sono presenti anche altri circuiti di regolazione e controllo che non sono presenti nella saldatrice inverter MMA. Per avere informazioni più dettagliate fai un giro in internet.

• 8 anni fa

Non ho mai provato ma credo sia possibile farlo. Comunque se ti serve questo genere di materiali (anche usati) io consiglio sempre il sito http://www.surplex.com/it/home.html , anche se forse nel tuo caso già hai la saldatrice e non devi comprarla. Fammi sapere se riesci a fare il collegamento.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.