cosa occorre esattamente per creare musica elettronica?

ciao a tutti!..come potete capire dalla domanda nn ne so molto riguardo questo argomento...vorrei sapere da chi lo fa da tanto tempo, a quelli esperti 'Cosa serve esattamente(in termini di strumenti) per cominciare a creare musica al computer? tutto..cioè se potete dirmi cominciando dal leptop, che tipo? qual è meglio?..la tastiera midi o sintetizzatore, il programma da usare es. cubase, reaper e i vari costi, le casse monitor'quali sn le migliori?' e i costi e tutto ciò che serve. nn dimenticate niente! ...cm computer ho gia un compaq hp 2gb di ram..nn so se va bn anche questo!..vorrei chiarire che io parto da zero, ma cmq vorrei degli strumenti abbastanza buoni affinchè siano valabili anche tra quel tempo che imparerò a usargli meglio e per nn dovergli ricomprare, inclusi i vari software e programmi..sicuramente mi farò aiutare da qualcuno per cominciare a capirci qualcosa, ma intanto un'opinione dagli esperti nn guasta..cm budget siamo sui 1000 euro o poco piu...Ultima cosa, se riuscite a propormi strumenti compatibili tra loro; es. scheda audio con controller midi ecc..sapete meglio di me! Grazie mille..5 stelle al migliore

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

ci sono due strade. suonare con il computer e con un buon sequencer o usare le drum machine.

con il pc è più semplice e hai possibilità praticamente infinite.

i programmi che puoi usare sono: flstudio, reason, ableton live, cubase, logic e tanti altri un po meno conosciuti. Con il pc o con il mac potrai inoltre aggiungere una tastiera o un controller midi che sono estremamente comodi tanto in fase di produzione quanto in live perchè possono essere programmati a casa in tutta tranquillità con sampler, loop e tutto quello che desideri nel tuo live.

tra le novità della computer music segnalo anche native instruments che negli ultimi anni ha fatto uscire le sue machine con l'apposito software per pc incluso nella scatola di imballo.

esistono tanti sistemi ibridi per ciò che comprende i controller midi come per esempio i controller dell'akai che a detta dei producer sono molto buoni.

per ciò che riguarda le drum machines il discorso è altrettanto ampio.

il concetto di drum machine non esclude a priori l'uso del pc ma di solito permettono di escluderne l'utilizzo sia in fase di produzione sia in fase di live.

tra le drum machines più conosciute ti cito la serie della KORG (le famosissime korg blu e korg rossa cioè MX e SX) molto diffuse negli ambienti di musica elettronica per la facilità di utilizzo e per un buon suono anche se, a detta degli esperti sono abbastanza limitate per certe cose.

un altra ottima drum machine è la YAMAHA rs 7000, un vero e proprio studio portatile ma estremamente complesso da usare.

ci sono anche varie drum machine vintage della roland, se proprio vuoi ricercare suoni del passato, ma la verità è che con il pc puoi avere tutti i suoni che vuoi senza spendere un patrimonio.

spero di esserti stato utile; per approfondire l'argomento ci sono una quantità industriale di siti dedicati alla computer music, basta fare qualche ricerca su internet.

ciao!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

reaktor 5 e cubase

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.