in motorino da passeggero?

ragazzi so che può sembrare stupido ma non sono mai andata in motorino...ma ora devo per forza per un passaggio che mi serve necessariamente..i miei dubbi sono 2..come si sale? è come per la biciclettta? Dato che sarò dietro, devo salire prima o dopo? e soprattutto, dato che mi dovrà portare il ragazzo di una mia amica, e mi sento molto in imbarazzo, come mi mantengo?? Mica mi posso aggrappare a lui!! AIUTOO

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

In linea di massima si sale come su una bicicletta. Se la sella è alta, puoi usare la pedana poggiapiedi come gradino. E' meglio se lasci salire prima il pilota, così provvederà lui a tenere la moto dritta mentre sali.

Molte moto hanno degli appigli o maniglie dietro o sotto la sella del passeggero: chiedi al proprietario della moto dove ti conviene tenerti.

Non farti problemi ad aggrapparti al pilota per salire o scendere oppure se non ci sono maniglie comode per tenerti altrove: lui sà che lo fai solo per tenerti e non dovrebbe fraintendere. Comunque sul sellino dovresti essere abbastanza stabile, puoi contare sulle pedane e generalmente puoi stringere la sella tra le gambe, quindi se anche decidi di tenerti alla schiena del pilota, non hai bisogno di avvinghiartici come una pitonessa.

Come le biciclette, le moto in curva si inclinano: non spaventarti e non cercare di opporti raddrizzandoti troppo, per non creare disturbo a chi guida e ha stabilito che quella è l'inclinazione corretta per affrontare una curva.

Mi raccomando: solo i maggiorenni possono trasportare passeggeri e sollo con mezzi omologati per due persone (e ovviamente devi mettere il casco). In caso contrario se per caso vi fermano sono guai seri e se malauguratamente dovesse capitarvi il minimo incidente sarebbe una grana ancora peggiore.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.