Dormire con le scarpe.. è normale?

ciao,

iniziando la materna sto' scoprendo un sacco di cose per me fuori dal mondo.

da voi, i bimbi fanno il riposino pomeridiano con addosso le scarpine da ginnastica? in tutti gli asili del mio comune usano questa pratica..

un motivo è che in caso di terremoto, incendio o che altro i bimbi sarebbero pronti a scappare, e il secondo è che le maestre non riescono a stare dietro a tutti per mettere e togliere le scarpe. quindi dormono con le stesse scarpe con cui escono in cortile e le tengono addosso per 8 ore.

a parte che mi pare assurdo che bambini di 3-4 anni abbiano bisogno della maestra per cambiarsi calze e scarpe, ma mi sembra abbastanza strana anche la motivazione relativa alla fuga..

da voi come siete abituati?

16 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

No non mi pare normale. Da noi insegnano ai bambini che non lo sanno fare, a mettersi e togliersi le scarpe al nido. Mia figlia lo sapeva fare che ancora doveva compiere i due anni. Adesso fa il primo anno di materna, ha tre anni e mezzo e si veste interamente da sola. A quest'età dovrebbero essere incoraggiati a essere autonomi per queste cose. Da noi vanno anche in bagno da soli.

Direi che in caso di incendio o terremoto l'importante è uscire vivi, non con le scarpe ai piedi. Mi pare assurdo far dormire i bambini con le scarpe e farli crescere con l'ansia che arrivino delle sfighe. Mi pare più sano fare le esercitazioni, per spiegare ai bambini cosa devono fare. Da noi le fanno anche al nido. I bimbi sistemano le loro scarpine ognuno sulla propria seggiolina, fuori dalla stanza della nanna. In caso di emergenza, ogni bambino prende le proprie scarpine e si esce tutti in fila. A mettersi le scarpe ci si pensa poi in un secondo tempo, quando si è al sicuro.

Mi sembra che il fatto di non fare togliere le scarpe ai bambini sia un po' pigrizia.... da noi non si entra con le scarpe, i bimbi hanno le pantofoline e le maestre assistono al cambio ogni volta che escono ed entrano dal cortile: escono tutti i giorni, a meno che non piova. E quando vado a prendere Giulia è già pronta per uscire, con le scarpine ai piedi.

• Beh Cate a me la prima spiegazione pare un pò ridicola anche perchè, seguendo il loro ragionamento, dovrebbero farli dormire con i giubbotti e gli zainetti addosso!!! Mi sembra una soluzione di comodo, quindi trovo molto più plausibile la seconda spiegazione.

• 8 anni fa

Anche da me dormono con le scarpe per gli stessi motivi...ma il riposino dura solo mezz'ora..in effetti mio figlio ha due anni e mezzo ma non È capace di mettersi le scarpe...che te devo dì effettivamente mettere e togliere le scarpe a 50 bimbi è lunga..anche al nido facevano così..

• io
    Lv 6
    8 anni fa

credo che in caso di catastrofe naturale l'ultimo dei pensieri dovrebbero essere le scarpe....

detto questo, non saprei se anche da noi dormono con le scarpe (ma credo di no... altrimenti, conoscendo mia figlia, lo farebbe anche a casa...)..

ma da noi, il cambio delle scarpe avviene autonomamente:

arrivati all'asilo si tolgono le scarpe, mettono le pantofoline, e per uscire rimettono le scarpe (ne ho la conferma perchè più volte ho trovato le scarpine di mia figlia piene di sabbia, e un pomeriggio addirittura, le aveva mollate in cortile e rientrata a piedi scalzi..

le scarpine da ginnastica le usano solo in palestra..

per quanto mi riguarda, mia figlia ha un ripudio totale verso scarpe e calze, infatti le prime 2 settimane di asilo, la docente mi ha detto più volte che ha dovuto "riprenderla" perchè si toglieva le pantofole e girava scalza.. (più che altro per paura che calpesti qualcosa e si faccia male)

sono un po' allibita dalle tue parole...

ps. mia figlia si mette le scarpe da sola da quando ha 1 anno e mezzo... è vero, ci mette il suo tempo... ma da noi, per andare all'asilo devono essere 1. senza pannolino 2. essere in grado di vestirsi da soli (quindi compreso le scarpe), altrimenti non li prendono!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

all'asilo di brella li fanno dormire tutto il giorno seduti sulla sedia dandogli il succo di frutta con dentro il valium cosi non rompono più i cojoni..

• 8 anni fa

scusa eh? ma d'inverno li fanno dormire anche con il giubbotto allora? ma daiiii!1

mia figlia alla materna sempre dormito senza scarpe...

• Anonimo
    8 anni fa

all asilo di michele si tolgono i grembiulini, ma anche le scarpe... ci sono bimbi autonomi nel mettere e togliere calze e scarpe, altri che hanno ancora bisogno di una mano, ma le maestre sono presenti anche per questo...

• 8 anni fa

Dai miei alla materna non dormono

• Lucia
    Lv 4
    8 anni fa

potrebbero fornire delle pantofoline cosi se proprio ci fosse un caso d'emergenza le infilano e scappano fuori.. Ma le scarpe proprio no!

• 8 anni fa

Ciao, beh possono anche usare delle scarpe solo per dentro e in caso d'emergenza si esce e basta.

• Megan
    Lv 4
    8 anni fa

non è normale

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.