isolamento dal freddo?

ciao ragazzi! a casa mia ogni inverno quando ci si avvicina alle porte e finestre entra aria ovunque, esiste qualcosa tipo x rivestire i vetri delle finestre x renderli più doppi? ho gia messo le spugnette x gli spifferi ma vorrei qualcosa che isoli tutta la finestra, tipo un pannello trasparente come una carta velina... cosa mi consigliate? fatemi sapere, grazie!!!

1 risposta

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

Ci sono pellicole adesive per ridurre la trasmittanza del vetro, ma ridurre la tramittanza, se entra una voragine di aria, è tempo e denaro sprecato. Devi prima eliminare gli spifferi, poi semmai migliorare le prestazioni del vetro.

Gli spifferi possono essere su 4 fronti:

1) tra il vetro ed il corpo della finestra, allora basta del silicone.

2) tra le parti movibili e la parte fissa, in quel caso servono guarnizioni siliconiche (le spugnette sono un pagliativo) da inserire in una scalanatura fatta da un falegname.

3) tra telaio e controtelaio, (ammesso che ci sia il controtelaio) perchè una volta li riempivano con la schiuma ,mentre adesso di usa un nastro autoespandente che 'spinge' sempre e non si secca. E' una operazione abbastanza semplice da fare, basta svitare l'infisso, nastrarlo e inserirlo nuovamente, ma deve esserci il controtelaio nel muro, e non so se c'è nel tuo caso.

4) Tra controtelaio (o infisso se non esiste il controtelaio) e l'intonaco. In questo caso l'intervento è drastico e richiede di riposare la finestra, anche vecchia, ma con un controtelaio nastrato.

Solo dopo aver risolto i punti 1& 2 o 1,2,3 ha senso intervenire sui vetri.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.