Enzo ha chiesto in Politica e governoElezioni · 7 anni fa

indagine sui sondaggi elettorali?

ciao a tutti. il mio prof di statistica mi ha fatto fare una ricerca sull'uso dei sondaggi elettorali negli ultimi 3 anni con riferimento alle intenzioni di voto. i dati gli ho presi dal sito del ministero ma ora come faccio a commentare il tabellone che è uscito senza risultare banale e scontato? qualcuno di voi puo aiutarmi gentilmente grazie

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

non bisogna mai guardare i sondaggi elettorali che ci sono alla tv per il fatto che sono imprecisi e truccati.

• Anonimo
    7 anni fa

...non capisco come si possano far fare ricerche simili a degli incompetenti (senza offesa, nel senso di "non competenti in materia").

Comunque ti spiego più o meno la logica...

Il problema dei sondaggi è quello di trattare la mole di dati che viene raccolta in modo [troppo] semplice; la parte *reale* del sondaggio è che "l'intervistato risponde così" e non è "l'intervistato voterà così", quindi bisogna essere in grado di riportare alla realtà i nostri risultati.

Potresti analizzare i risultati in base alle società che li effettuano, in modo da individuare degli scostamenti tipici; ad esempio:

- le metodologie sono su base CATI o CAWI (telefonici o web): come potrebbe cambiare il campione e i suoi pesi in base ai metodi? Esistono degli errori tipici dei due metodi?

- come varia la valutazione dei piccoli partiti? È chiaro che lo scostamento tra sondaggio e realtà in quei casi è massimo, come lo possiamo gestire?

- come varia la valutazione nel tempo in base ai risultati reali? Se un partito aumenta/riduce la sua percentuale rispetto ai miei sondaggi, come gestirò i sondaggi successivi?

- il sondaggio si modifica in maniera rapidissima in base alla situazione del momento in cui viene fatto; se oggi il partito X subisce uno scandalo perde tantissimo, molto più di quanto avverrà alle urne. Come riuscire a valutare/stornare questi effetti puramente emozionali?

Queste cose giusto per darti qualche idea.

• secondo me potresti impostare il discorso sul fatto di come i sondaggi vengano mediamente fatti a favore magicamente di quelli che li pagano,siano essi pagamenti diretti o indiretti come quelli avvenuti al direttore del clandestino.

non é un caso se i 5 stelle venga sempre dato ben al di sotto dei suoi effettivi voti,orse proprio perché non commissiona sondaggi da buttare su giornali di partito a scopi elettorali

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.